Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 20 luglio 2022 ore 17:14

Da parcheggio a piazza di quartiere

Intervento al Cep per trasformare piazzale Donatello in un'area pedonale con alberi e panchine. I lavori dureranno circa due mesi



PISA — Sono iniziati oggi i lavori per la riqualificazione di piazzale Donatello, al Cep, che da parcheggio diventerà una piazza di quartiere.  L’importo dell'intervento è di circa 200mila euro, realizzato con risorse comunali ed eseguito sotto la guida di Pisamo. 

"L’intervento di riqualificazione che stiamo realizzando - spiega il sindaco di Pisa Michele Conti - mira a trasformare quello che attualmente è un parcheggio asfaltato, in una vera e propria piazza di quartiere, creando un’area completamente pedonalizzata, chiusa al traffico veicolare, al cui interno sarà collocata l’edicola già presente nel piazzale e momentaneamente spostata in via Rossini per permettere l’esecuzione dei lavori. La piazza pedonale – prosegue il sindaco - sarà realizzata in asfalto architettonico, adornata da un filare di alberi che scorrerà per tutta la lunghezza del percorso e arredata con panchine. A perimetro della piazza e dalla parte opposta saranno realizzati i parcheggi per le auto, che verranno mantenuti pressoché inalterati rispetto alla disponibilità attuale, ma organizzati in maniera più ordinata. La durata dei lavori è di circa due mesi, comprensivi di una breve pausa nel mese di agosto, quindi a fine estate il piazzale sarà riconsegnato al quartiere sostanzialmente rinnovato. Un piccolo intervento di riqualificazione che punta a togliere degrado e creare un nuovo spazio di aggregazione nel centro del quartiere, a servizio dei residenti del Cep e funzionale alle attività commerciali presenti nella piazzetta".

La stazione di Ciclopi per il servizio di bike-sharing, attualmente presente al centro del piazzale verrà manutenuta e spostata in posizione laterale. I nuovi alberi che andranno ad abbellire la piazza verranno messi a dimora nel periodo autunnale, tra Ottobre e Novembre, più idoneo alla piantuamazione.

Per permettere lo svolgimento dei lavori, fino al 26 Agosto in piazzale Donatello, nel tratto compreso tra il marciapiede posto a delimitazione della carreggiata lato sud e la sede stradale compresa dal civivo 27 al civico 14, è istituito il divieto di sosta con rimozione coatta e il divieto di transito veicolare esteso sul tratto di piazza interessato dai lavori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità