Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità giovedì 17 marzo 2022 ore 18:00

Dal cantiere spunta un tratto di mura medievali

Le mura medievali

Allo studio della Soprintendenza di Pisa quel che resta di un'antica cinta muraria, venuto alla luce durante i lavori per il parco in via Bixio



PISA — Stop temporaneo, causa ritrovamento archeologico, ai lavori tra via Nino Bixio e via Cesare Battisti per la realizzazione del nuovo Parco urbano. "Durante le operazioni di pulizia e rimozione della vegetazione infestante a ridosso delle mura presenti all’interno dell’area - hanno spiegato dal Comune di Pisa -, è stato rinvenuto sotto il terreno un tratto delle mura medievali che sono state abbattute in passato. Le lavorazioni del cantiere sono state sospese per qualche giorno per permettere uno scavo di saggiatura, finalizzato a verificare la consistenza delle fondazioni e la stratigrafia del terreno intorno alle mura, che erano state abbattute in quel tratto probabilmente tra fine ‘800 e inizio ‘900, per permettere il passaggio del trammino diretto verso il Litorale, che in quel punto faceva una curva". 

I lavori di scavo sono stati coordinati dalla Soprintendenza di Pisa, sezione archeologia, in particolare dalle archeologhe Elisabetta Abela, Maila Franceschini e Chiara Condoluci, dirette dalla responsabile Claudia Rizzitelli, che hanno provveduto a seguire gli scavi ed eseguire i saggi intorno alle mura medievali. Una volta terminati i saggi sarà valutato, in accordo con il responsabile del progetto l’architetto del Comune Roberto Pasqualetti, se valorizzare o comunque ricordare al visitatore la presenza di mura medievali in quel punto. "Al momento - questo quanto deciso ad oggi - verranno ricoperte con un tessuto-non tessuto che sta a contatto con le pietre e poi ricoperte con lo stesso terreno scavato, in modo da salvaguardarle".

Il cantiere, prima dello stop, aveva portato alla demolizione del muro di fronte al terminal autobus della Sesta Porta e degli edifici abbandonati all’interno dell’area, con operazioni di bonifica e rimozione dell'eternit contenuto nelle coperture dei capannoni. Già eseguita nei giorni scorsi anche la fresatura dell'asfalto su metà dell'area complessiva e sono stati tracciati tutti i percorsi pedonali da realizzare in calcestruzzo architettonico.

I lavori stanno comunque proseguendo come da cronoprogramma: dalla prossima settimana inizieranno i lavori di bonifica per alcune zone all'interno dell'area indicate da Arpat e Regione Toscana, perché il terreno è risultato inquinato per la presenza di serbatoi di gasolio che si è depositato sulla superficie, sede del parcheggio degli autobus di linea. Su queste superfici sarà steso un telo impermeabilizzante con la realizzazione di una fognatura drenante al perimetro, in modo che le acque piovane non possano filtrare al disotto del terreno andando ad inquinare la falda acquifera. Questo intervento specifico serve a impedire che le acque piovane filtrino al di sotto provocando l'inquinamento dalla falda acquifera. I passi successivi saranno la realizzazione degli impianti di irrigazione, illuminazione e fognatura e, a seguire, le opere a verde e le pavimentazioni in celcestruzzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità