Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità venerdì 16 novembre 2018 ore 09:34

​Dalla Puglia per scoprire la città dall'alto

I membri dell'associazione culturale Donne in Corriera hanno visitato Le antiche mura in occasione del Pisa Book Festival



PISA — Scoprire e riscoprire Pisa dall'alto delle Antiche Mura: è quello che hanno fatto i 40 membri dell'associazione culturale Donne in Corriera venuti da Bari in occasione del Pisa Book Festival. L'associazione pugliese è nata nel 2011 per condividere l'amore per la lettura e per visitare i luoghi che testimoniano la storia e la cultura del nostro Paese.

Dopo l'ingresso dalla Torre di Legno di piazzetta Del Rosso, a pochi passi dal Palazzo dei Congressi dove si teneva il festival librario, la visita è proseguita lungo il parco delle Concette, un angolo di verde in pieno centro storico, e per piazza delle Gondole, anticamente porto per le imbarcazioni che, cariche di pietre e altri materiali, arrivavano a Pisa dal lungomonte percorrendo il fosso del Mulino. Dopo aver apprezzato la chiesa di San Francesco, San Zeno e i Bagni di Nerone, la visita è culminata in piazza dei Miracoli, dove i partecipanti hanno potuto ammirare dall'alto il suggestivo scenario che comprende la Torre Pendente, il Duomo, il Battistero, il Camposanto Monumentale e il cimitero ebraico. Anche per chi ha già visitato la città negli anni passati, il camminamento in quota, aperto regolarmente e quotidianamente da maggio, rappresenta una novità che permette di apprezzare sia affascinanti angoli nascosti della città sia luoghi già noti ma visibili da una nuova prospettiva. Il percorso è anche un viaggio attraverso la storia di Pisa, dall'epoca romana, testimoniata dalle antiche terme, ai fasti della Repubblica Marinara, periodo durante il quale iniziò la costruzione dell'attuale cinta muraria, ai bastioni cinquecenteschi, fino agli anni del secondo dopoguerra e alla trasformazione da città manifatturiera a città della ricerca, ne è un esempio l'ex polo tessile Marzotto riconvertito a facoltà universitaria e nella cui area si trova la torre piezometrica, un altro accesso alle Mura.

Realizzate tra il XII e il XIII secolo, le Mura di Pisa sono un fulgido esempio dell'architettura militare dell'epoca. Nella parte settentrionale della città si sono conservate quasi interamente: questo ha permesso il loro restauro e oggi si può percorrere il camminamento in quota, da cui ammirare un inedito panorama cittadino. Il percorso misura 3 km con 4 punti di salita, di cui 3 accessibili alle persone con disabilità; intorno alle Mura si sviluppano 3 ettari di verde urbano, il cosiddetto pomerio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità