Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità sabato 27 maggio 2023 ore 09:30

Davide e la medicina digitale per l'autismo

Davide Morelli

Il ricercatore e ingegnere biomedico laureatosi all'Università di Pisa ha dato vita a Healios, un sistema di diagnosi e assistenza a domicilio



PISA — Un aiuto per le famiglie e i bambini con disturbi dello spettro autistico che arriva direttamente a casa. L'idea è di Davide Morelli, informatico laureato e dottorato a Pisa, che con Healios propone un sistema di telemedicina per la diagnosi e l'assistenza attraverso il monitor del computer.

La società londinese, di cui Morelli è vicepresidente, è oggi un servizio messo a disposizione dal National Health Service britannico. "Healios è cresciuta molto durante la pandemia in Gran Bretagna - spiega - per evitare che le famiglie fossero abbandonate nel loro percorso. Ma è sempre più usata anche al di fuori dell’emergenza, sostanzialmente perché permette di ridurre drasticamente i tempi di attesa per una diagnosi".

"Non si tratta semplicemente di una videochiamata con un clinico, ma di un percorso completo diagnostico e terapeutico - ha aggiunto - al momento il servizio è in inglese, ma ci sono i primi tentativi di traduzione in altre lingue e sicuramente a breve succederà. L’intelligenza artificiale può essere di supporto alle decisioni del clinico, che resta un essere umano, anche perché la diagnosi e il trattamento dell’autismo sono percorsi lunghi e articolati”.

Per Morelli la scoperta del settore della medicina digitale è stata fatta proprio durante gli anni del dottorato all'Università di Pisa. "Era il 2012 quando ho fondato Biobeats come spinoff dell’Università - ha raccontato - facevamo sistemi di acquisizione dei dati fisiologici, cioè cardiologici, sul sonno o del movimento". 

Il primo prodotto di Biobeats è stato un sistema che usava il battito cardiaco per comporre musica. "Poi, siccome il mondo discografico è troppo lento per una start-up, abbiamo finito per usare la musica per creare benessere - ha aggiunto - il risultato è stata una app che permetteva di rilassarsi con un sistema di feedback sonoro e visivo basato sulla respirazione e sul battito cardiaco. Poteva essere usata, per esempio, negli attacchi di panico".

Nel 2020 Biobeats è stata acquisita dalla inglese Huma, dove Morelli per due anni e mezzo è stato direttore dell’Intelligenza artificiale. Attualmente, invece, sta concludendo un secondo dottorato in Ingegneria biomedicale a Oxford. E la sua esperienza sarà tra le testimonianze dell’evento Converging Skills: una cinque giorni di confronto pubblico su trasferimento tecnologico e open innovation organizzato dall'Università di Pisa che si terrà a Giugno nella storica Aula magna nel palazzo della Sapienza. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità