Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 21 aprile 2022 ore 08:01

Al debutto i gadget del brand "Pisa Is"

I prodotti realizzati da Rainbow

La marchigiana Rainbow, dopo essersi aggiudicata il marchio turistico voluto dal Comune, ha presentato i primi prodotti, come tazze, borse, magliette



PISA — Tazze, magliette, ma anche penne, borse e agendine con il marchio “Pisa Is", tutti gadget che sono stati presentati ieri all’interno dell’Infopoint di piazza del Duomo. Destinati al mercato turistico, riportano il logo “Pisa Is”, il city branding voluto dal Comune di Pisa con l'obiettivo di valorizzare la città e accrescerne l’appeal. Nel 2021, in seguito a gara pubblica, era stato individuato il licenziatario ufficiale nella società Rainbow spa di Loreto (Ancona), che opera in tutto il mondo, tra l’altro, nel settore dell’intrattenimento per bambini e teenager.

"In questi anni abbiamo lavorato per non farci trovare impreparati al momento della ripartenza - ha detto Paolo Pesciatini, assessore comunale al turismo -. Lo dimostrano le azioni che nel tempo abbiamo messo in atto, le campagne di promozione, la presenza alle fiere di settore come l’ultima in Francia, a Nizza, la redazione del Piano di promozione turistica che abbiamo elaborato e condiviso con gli imprenditori del settore e tutti gli attori istituzionali interessati. Oggi, si aggiunge un altro tassello importante: la presentazione dei prodotti a marchio “Pisa Is”, ulteriore strumento di amplificazione di tutto quello che è il nostro “genius loci” che va oltre la nostra bellissima piazza del Duomo, sito riconosciuto dall’Unesco patrimonio dell’umanità". 

"Un altro modo per offrire ai nostri ospiti l’occasione di fermarsi più del tempo di permanenza di prima della pandemia - ha proseguito l'assessore -. Per godere della città, infatti, non è sufficiente fermarsi poche ore ma occorre prendersi tutto il tempo per scoprirla e conoscerla. Per questo vogliamo offrire una visione unitaria anche con fatti concreti come quello che presentiamo, capaci di dare un carattere di internazionalità, riconducendo ad una immagine grafica e ad un linguaggio visivo coerente e unitario tutte le iniziative e attività che caratterizzano questa nostra realtà in modo unico e peculiare nel mondo, evidenziando quelli tutti i suoi valori anche intrinseci. È questo un ulteriore elemento qualificante da esportare nei paesi europei e non solo grazie al marchio distintivo della nostra città, “Pisa Is”, riprodotto su oggetti destinati al mercato turistico nonché di pregio e belli dal punto di vista estetico". 

"In sostanza - ha concluso Pesciatini -, unitamente all’immagine della Torre vogliamo far conoscere Pisa in tutta la sua complessità e il brand “Pisa Is” e il pay off “Pisa is much more” servono ad andare oltre per sensibilizzare i nostri ospiti a godere dell’intero territorio, coinvolgendo in primis i cittadini pisani che possono essere testimoni e protagonisti delle bellezze della città".

Il gruppo Rainbow, licenziatario generale del marchio “Pisa Is” fino al 2026, è una delle principali realtà internazionali per la produzione di contenuti televisivi e cinematografici sia animati che live action. Nel suo progetto di valorizzazione del marchio prevede la produzione e vendita controllata di prodotti e la gestione di iniziative di marketing, su scala nazionale e internazionale. Per lo sfruttamento commerciale, la Rainbow spa verserà delle royalties al Comune di Pisa per l’uso del marchio.

Pisa Is è un brand che riesce a contraddistinguere immediatamente il sito e l’area geografica di riferimento - hanno spiegato dal Comune -, ha un rimando iconico alla torre, utilizza un colore proprio della città di Pisa, è riconoscibile, contiene al suo interno il nome della città, infine è declinabile. Si tratta quindi di un brand multiforme in grado di rispecchiare i molteplici aspetti e peculiarità della città".

Come per tutti i brand, sarà comunque il mercato a decretarne il successo o meno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Cronaca

Attualità