Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità venerdì 21 giugno 2019 ore 17:46

Decoro sul litorale, task-force Avr-Eurombiente

Aperto il centro operativo a Marina di Pisa su iniziativa di Comune e Pisamo. Il punto su asfaltature, pulizia, taglio erba, verde e decoro



PISA — Novità per l’estate 2019 sul fronte manutenzioni sul Litorale pisano. “Quello che presentiamo stamani – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Raffele Latrofa  - è un centro operativo per le manutenzioni sul litorale, aperto tutti i giorni, che raccoglie le segnalazioni dei cittadini, effettua sopralluoghi e coordina gli interventi di Avr e Euroambiente. Un distaccamento operativo per gestire tutti i servizi sul territorio e fornire una risposta immediata. Un punto di riferimento fisico, concreto, a disposizione dei cittadini, ma anche un magazzino con materiale, mezzi e personale subito disponibili, per ottimizzare i tempi di intervento”.

“Il nuovo centro operativo per le manutenzioni – ha spiegato il Direttore di Pisamo Alessandro Fiorindi - viene gestito dalla Pisamo, a cui il Comune ha affidato in gestione l’immobile di via Milazzo 29/A, fin ad ora sede dell’Ufficio Boschi e Litorale del Comune".

Dal lunedì al venerdì, in orario 8,30-12,30, al distaccamento sarà presente personale Avr, a disposizione anche con uno specifico numero di telefono (tel. 340.67525896) per ricevere segnalazioni e disporre gli interventi necessari. Il centro servirà come punto di appoggio e di coordinamento per le squadre di Avr ed Euroambiente che sono impegnate quotidianamente nei servizi di manutenzione del verde pubblico, di strade e marciapiedi, di pulizia delle spiagge e delle zone boschive.

La presentazione del nuovo distaccamento è stata anche l’occasione “per tracciare un primo bilancio delle attività di manutenzione e degli interventi eseguiti nel primo anno di amministrazione sul litorale, a cui si deve aggiungere – ha proseguito Latrofa - l’investimento in opere a verde con i nuovi impianti floreali realizzati su tutto il lungomare di Marina di Pisa e in entrambi i lati di piazza Belvedere a Tirrenia, la pulizia dell’area ex-Ciclilandia, con l’asportazione di 64 quintali di rifiuti (seguiranno poi le operazioni di abbattimento dei fabbricati abusivi), la risistemazione dell’area boschiva nei pressi del Bagno La Vela, e gli imminenti lavori (gara già affidata) per il rifacimento di piazza Baleari, per un importo di 600mila euro, che partiranno a settembre, a stagione conclusa”.

A seguire l'assessore Latrofa ha elencato tutti gli interventi di manutenzione effettuati sul litorale negli ultimi mesi, tra cui "la pulizia delle caditoie, il ripasso della segnaletica che è stato svolto anche in orario notturno, la manutenzione delle fontanelle pubbliche, due passaggi di taglio dell'erba sopra e sotto i marciapiedi (di cui il secondo attualmente in corso a Marina) con incluso utilizzo del nuovo servizio di ecodiserbo (in corso a Calambrone), la sistemazione di tutti i parcheggi della Litoranea (segnaletica, pulizia, taglio vegetazione, ecc), la rimozione di quattro baracche abusive, due a Marina e due a Calambrone (una di queste è nota per la vicenda drammatica della morte della piccola Samanta) e infine l'asfaltatura di 23 strade, compresa la via Bigattiera dove sono stati rimossi i dossi creati dalla radici, per un totale di 34mila metri quadrati di superficie di nuovo asfalto e un importo complessivo di 450mila euro Un chiaro segnale politico, fatto di impegni, investimenti e fatti concreti, che dimostra l’attenzione rivolta da questa Amministrazione al litorale".

“Per gli anni prossimi – ha assicurato l’assessore - questo nuovo servizio verrà strutturato all’interno del bando di affidamento del global service, per ottimizzare sempre meglio i servizi di manutenzione e raccolta delle segnalazioni, a disposizione dei cittadini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità