QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 17°28° 
Domani 12°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 18 settembre 2019

Attualità venerdì 21 giugno 2019 ore 17:46

Decoro sul litorale, task-force Avr-Eurombiente

Aperto il centro operativo a Marina di Pisa su iniziativa di Comune e Pisamo. Il punto su asfaltature, pulizia, taglio erba, verde e decoro



PISA — Novità per l’estate 2019 sul fronte manutenzioni sul Litorale pisano. “Quello che presentiamo stamani – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Raffele Latrofa  - è un centro operativo per le manutenzioni sul litorale, aperto tutti i giorni, che raccoglie le segnalazioni dei cittadini, effettua sopralluoghi e coordina gli interventi di Avr e Euroambiente. Un distaccamento operativo per gestire tutti i servizi sul territorio e fornire una risposta immediata. Un punto di riferimento fisico, concreto, a disposizione dei cittadini, ma anche un magazzino con materiale, mezzi e personale subito disponibili, per ottimizzare i tempi di intervento”.

“Il nuovo centro operativo per le manutenzioni – ha spiegato il Direttore di Pisamo Alessandro Fiorindi - viene gestito dalla Pisamo, a cui il Comune ha affidato in gestione l’immobile di via Milazzo 29/A, fin ad ora sede dell’Ufficio Boschi e Litorale del Comune".

Dal lunedì al venerdì, in orario 8,30-12,30, al distaccamento sarà presente personale Avr, a disposizione anche con uno specifico numero di telefono (tel. 340.67525896) per ricevere segnalazioni e disporre gli interventi necessari. Il centro servirà come punto di appoggio e di coordinamento per le squadre di Avr ed Euroambiente che sono impegnate quotidianamente nei servizi di manutenzione del verde pubblico, di strade e marciapiedi, di pulizia delle spiagge e delle zone boschive.

La presentazione del nuovo distaccamento è stata anche l’occasione “per tracciare un primo bilancio delle attività di manutenzione e degli interventi eseguiti nel primo anno di amministrazione sul litorale, a cui si deve aggiungere – ha proseguito Latrofa - l’investimento in opere a verde con i nuovi impianti floreali realizzati su tutto il lungomare di Marina di Pisa e in entrambi i lati di piazza Belvedere a Tirrenia, la pulizia dell’area ex-Ciclilandia, con l’asportazione di 64 quintali di rifiuti (seguiranno poi le operazioni di abbattimento dei fabbricati abusivi), la risistemazione dell’area boschiva nei pressi del Bagno La Vela, e gli imminenti lavori (gara già affidata) per il rifacimento di piazza Baleari, per un importo di 600mila euro, che partiranno a settembre, a stagione conclusa”.

A seguire l'assessore Latrofa ha elencato tutti gli interventi di manutenzione effettuati sul litorale negli ultimi mesi, tra cui "la pulizia delle caditoie, il ripasso della segnaletica che è stato svolto anche in orario notturno, la manutenzione delle fontanelle pubbliche, due passaggi di taglio dell'erba sopra e sotto i marciapiedi (di cui il secondo attualmente in corso a Marina) con incluso utilizzo del nuovo servizio di ecodiserbo (in corso a Calambrone), la sistemazione di tutti i parcheggi della Litoranea (segnaletica, pulizia, taglio vegetazione, ecc), la rimozione di quattro baracche abusive, due a Marina e due a Calambrone (una di queste è nota per la vicenda drammatica della morte della piccola Samanta) e infine l'asfaltatura di 23 strade, compresa la via Bigattiera dove sono stati rimossi i dossi creati dalla radici, per un totale di 34mila metri quadrati di superficie di nuovo asfalto e un importo complessivo di 450mila euro Un chiaro segnale politico, fatto di impegni, investimenti e fatti concreti, che dimostra l’attenzione rivolta da questa Amministrazione al litorale".

“Per gli anni prossimi – ha assicurato l’assessore - questo nuovo servizio verrà strutturato all’interno del bando di affidamento del global service, per ottimizzare sempre meglio i servizi di manutenzione e raccolta delle segnalazioni, a disposizione dei cittadini”.



Tag

Offshore si schianta a Venezia, morto il campione Buzzi

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca