Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:52 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 19 giugno 2019 ore 16:58

Spiagge di ghiaia, ruspe fino al 4 luglio

L'assessora regionale Fratoni promette lavori rapidi e sospensione nei weekend a Marina di Pisa. E puntualizza che il Comune non se ne vuole occupare



PISA — "L'intervento di spianatura della ghiaia sulle spiagge di Marina sarà concluso entro il 4 luglio. Un tempo molto ridotto e comunque durante il week end i lavori si fermeranno per far sì che le aree siano libere per i bagnanti".

Così l'assessora regionale Federica Fratoni rispondendo al presidente della Ccn di Marina: "Mi sento dunque di tranquillizzare gli operatori di Marina di Pisa. La Regione sta facendo il massimo sia per la protezione del loro litorale che per il buon andamento della stagione, il segno è che si sia programmato questo intervento, che ricordo essere di manutenzione ordinaria di cui tuttavia si lamenta l'essenza, adesso e non a settembre come sarebbe più proficuo o ugualmente efficace, proprio per garantire la miglior fruizione balneare degli arenili".

Lo spianamento è sempre stato attuato nella seconda metà del mese di giugno in quanto, trattandosi di un unico intervento, hanno spiegato i tecnici del Genio civile, questo periodo garantisce il mantenimento dell'arenile per l'intera stagione balneare. Non è raro infatti che all'inizio del mese di giugno si verifichino eventi marini significativi che possono vanificare l'azione manutentiva ricreando pendenze lato mare elevate che rendono difficoltoso, se non pericoloso, l'accesso al mare da parte dei bagnanti. 

Nei fine settimana, così come sempre usualmente attuato, le aree saranno rese di libera fruizione con l'eccezione di una piccola area di cantiere utilizzata per il ricovero dei mezzi. "Abbiamo provveduto anche a chiedere un numero esuberante di mezzi rispetto al necessario – ha precisato Fratoni - per poter lasciare un adeguato margine di scelta operativa all'impresa e contenere ancora di più i tempi di esecuzione".

Concludo precisando che sin dalla realizzazione delle nuove spiagge è stato proposto al Comune di Pisa di procedere autonomamente alle operazioni di gestione degli arenili, che rientrano legittimamente nella gestione del demanio marittimo che alla stessa compete, pur confermando il finanziamento regionale dell'attività, ma la proposta non ha mai trovato condivisione da parte della precedente e neanche dell'attuale amministrazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità