Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:08 METEO:PISA13°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Politica martedì 04 giugno 2019 ore 17:45

"La Regione non si è scordata spiagge di ghiaia"

Marina di Pisa, parla il presidente della Regione Enrico Rossi: "Per le spiagge di ghiaia dalla Regione attenzioni e risorse"



PISA — "La Regione non si è affatto dimenticata delle spiagge di ghiaia di Marina di Pisa". A precisarlo, rispondendo così alle polemiche di queste ore per la mancata spianatura, è il presidente Enrico Rossi che spiega come l'amministrazione regionale abbia prestato particolare attenzione e specifiche risorse alle problematiche della costa di questo territorio.

"A questo proposito - ricorda il presidente - a seguito dei danni provocati dalla mareggiata di fine ottobre, i nostri uffici hanno inserito nel Masterplan della costa un intervento di manutenzione e ripristino delle scogliere emerse per un totale di circa 448 mila euro, per il quale è in avvio la procedura di affidamento, mentre l'inizio dei lavori è stato programmato per settembre, così come richiesto dall'amministrazione comunale durante la conferenza dei servizi sul progetto redatto dal Genio Civile.

Ma non è tutto. Prosegue Rossi. "Ieri è stata approvata dalla giunta regionale la delibera che individua 30 mila euro per l'intervento di rimodellamento delle spiagge di ghiaia che è in fase di affidamento dei lavori (è già stata condotta la ricerca di mercato per l'individuazione dell'operatore economico). L'inizio dei lavori è previsto dagli uffici nella seconda metà di giugno, con conclusione prevista per fine mese o al massimo, in caso di condizioni avverse, per i primi giorni di luglio. Per quanto riguarda, in particolare, le spiagge di ghiaia, anche rispetto ai vari incontri fatti con l'amministrazione Comunale, vorrei sottolineare che, anche se la anche se la gestione del demanio in relazione al suo utilizzo non è di diretta competenza regionale, anche quest'anno, così come abbiamo fatto negli anni passati, ci siamo resi disponibili ad eseguire l'intervento di rimodellamento prima del periodo di alta stagione delle attività balneari. A settembre gli uffici programmeranno poi un incontro per riportare anche quest'attività nelle competenze del quadro normativo vigente".

Quanto alla segnalazione del Comune di Pisa (con una nota inviata a seguito di un incontro tecnico svoltosi l'11 maggio scorso) sui problemi del litorale di Tirrenia, "la Regione ha già risposto chiedendo all'amministrazione comunale di trasmettere le sue proposte e rendendosi disponibile ad istruire il finanziamento richiesto nell'ambito dei piani finanziari che riguardano l'erosione costiera".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Maurizio Cecchini, in pensione, visita senza richiesta di denaro tutti coloro che ne hanno bisogno: "In cambio ti arriva un mondo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità