Attualità lunedì 01 dicembre 2025 ore 17:07
Dehors, Pesciatini, "regole più semplici"

Nel 2026 concessioni rinnovabili con una procedura semplificata. L’assessore: “Superiamo la fase emergenziale del Covid”.
PISA — Il Comune prepara una nuova fase per la gestione dei dehors e delle concessioni di suolo pubblico. "L’Amministrazione è determinata a risolvere il tema con l’adozione di un regolamento che, finalmente, superi la fase emergenziale degli anni del Covid – ha detto l’assessore al commercio Paolo Pesciatini – e al più presto convocheremo le associazioni di categoria per aggiornarle e raccogliere i loro pareri".
L’assessore ha spiegato che tutte le richieste relative al 2025 sono state esaminate da un gruppo tecnico intersettoriale. "Le domande – ha aggiunto – sono state valutate tenendo conto del Codice della Strada, per la parte di competenza della Polizia Municipale, e del regolamento edilizio per quanto riguarda la qualità urbana".
Guardando al 2026, Pesciatini ha annunciato una semplificazione per il rinnovo delle concessioni in scadenza. "Gli uffici Sepi – ha spiegato – invieranno una nota informativa agli operatori. Tutti i pubblici esercizi che hanno ottenuto regolare concessione nel 2025 e intendono mantenerla, potranno presentare una semplice domanda dichiarando di occupare lo stesso spazio e di essere in regola con i pagamenti. In questo modo la concessione sarà rilasciata senza ulteriori pareri, con validità dal 1° Gennaio 2026 in continuità con la precedente".
Pesciatini ha infine confermato che il Comune sta lavorando al nuovo regolamento specifico per i dehors: "Abbiamo già avviato la stesura con gli uffici competenti. Il testo sarà condiviso con le associazioni di categoria una volta completati tutti gli aspetti tecnici necessari"
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











