Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PISA22°32°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 04 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Marmolada, due escursionisti vengono sfiorati dalla colata di ghiaccio

Cronaca giovedì 06 gennaio 2022 ore 15:35

Detenuto tenta il suicidio, lo salva un agente

Le segreterie provinciali di Uilpa Polizia penitenziaria e Cnpp lanciano l'allarme dopo l'episodio avvenuto nel carcere di Pisa: "Non c'è più tempo"



PISA — Un agente della polizia penitenziaria ha sventato un tentativo di suicidio messo in atto da un detenuto del carcere di Pisa. A rendere noto quanto accaduto nel tardo pomeriggio del 4 Gennaio nella casa circondariale Don Bosco, per mezzo di una nota, sono le segreterie provinciali della Uilpa polizia penitenziaria e del Coordinamento nazionale polizia penitenziaria (Cnpp).

Secondo quanto appreso, il fatto sarebbe accaduto in una sezione dedicata alla prevenzione e alla gestione dell'emergenza epidemiologica. "Solo grazie alla professionalità dell’agente intervenuto prontamente si è evitata un’ennesima morte per suicidio. Se qualcuno non lo avesse capito noi lo ripetiamo: non c’è più tempo - scrivono dalle segreterie di Uilpa Polizia penitenziaria e Cnpp -. Pressoché ogni giorno, ormai, nelle discariche sociali rubricate sotto il nome di carceri succede qualcosa di grave; i detenuti continuano a patire e a morire e gli operatori, di Polizia penitenziaria in primis, ne subiscono le conseguenze dirette e indirette e spesso si trovano fra l’incudine delle legittime aspettative dell’utenza e il martello che deriva dalle ripercussioni provocate da un sistema fallimentare”.

"Agli uomini della polizia penitenziaria  - aggiungono i sindacati- e al personale sanitario in servizio, va il nostro plauso poiché, con dedizione, professionalità e accortezza, evitano i gesti estremi e continuano a garantire quotidianamente uno standard di ordine e di sicurezza che costituisce una condizione imprescindibile per il lavoro proficuo di tutti gli operatori penitenziari".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Meno tamponi rispetto al bollettino precedente e più di 100 nuovi contagi in meno. Nel Pisano il tasso d'incidenza rimane tra i più alti della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Leonella Simoni Ved. Polidori

Sabato 02 Luglio 2022
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità