Attualità giovedì 31 luglio 2025 ore 12:00
Statistica alla scuola primaria, premiato il progetto Unipi

Frutto della collaborazione tra Paolo Frumento e Annamaria Cruscomagno, si è aggiudicato il primo premio Atlante - Italian Teacher Award 2025
PISA — Introdurre la statistica nelle classi della scuola primaria attraverso attività sperimentali come ad esempio giochi, grafici e concetti di probabilità, con l’obiettivo di sviluppare il pensiero critico e la capacità di affrontare situazioni di incertezza fin dalla giovane età. E' questo l'obiettivo del progetto Statisticamente Imparo, frutto della collaborazione tra Annamaria Cruscomagno, insegnante di scuola primaria, e Paolo Frumento, docente del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, che si è aggiudicato il primo premio nell’ambito dell’Atlante - Italian Teacher Award 2025.
“Statisticamente Imparo” è attivo dal 2022 all’Istituto Comprensivo Castrovillari 1 di Cosenza, dove Annamaria Cruscomagno insegna come docente di area logico-matematica.
La proposta è stata selezionata tra le oltre 420 provenienti da tutta Italia. “È un esempio virtuoso di dialogo tra scuola e università, capace di generare un impatto reale sui percorsi educativi - sottolinea Paolo Frumento, docente di Statistica dell’Ateneo pisano - Siamo orgogliosi che un progetto nato all’interno del nostro Ateneo possa essere oggi riconosciuto a livello nazionale"
Il premio, giunto alla sua sesta edizione e promosso da United Network in collaborazione con la Repubblica, Repubblica Scuola e la Varkey Foundation, è un riconoscimento nazionale dedicato alla valorizzazione dei docenti che sanno innovare la didattica e ispirare le nuove generazioni.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI