QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 14° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 20 novembre 2019

Attualità giovedì 27 settembre 2018 ore 11:27

Disastro Serra, le immagini di Sentinel 2

E' confrontando le immagini satellitari del prima e del dopo l'incendio che ha colpito il Monte Pisano che è possibile fare una prima stima dei danni



PISA — Questa mattina una ricercatore italiano, Nicola Puletti, che fa parte dell'Unità di ricerca per il monitoraggio e lo sviluppo della foresta del Crea, il Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in Agricoltura di Trento, ha pubblicato le immagini satellitari scattate da Sentinel 2, prima e dopo il vasto rogo che ha colpito il Monte Serra e il complesso del Monte Pisano.

Elaborate le immagini attraverso software e modelli che usa quotidianamente per le sue ricerche, Puletti ha calcolato in circa 800 ettari l'area devastata in 48 ore di incendio, ridimensionando in parte la stima di mille ettari fatta inizialmente dalla Regione. 

La vastità dell'area colpita è comunque impressionante e ancora ci sono focolai attivi. Inoltre, dal conteggio è esclusa l'area bruciata ad Avane, dove la stima è di circa altri 40 ettari distrutti dalle fiamme.




Tag

Trenta e la casa da ministra: «Mio marito rinuncia all'alloggio, lasceremo nel tempo per fare il trasloco»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca