Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 25 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Belen in difficoltà durante un'intervista, i fan allarmati sui social
Belen in difficoltà durante un'intervista, i fan allarmati sui social

Attualità venerdì 10 ottobre 2025 ore 12:56

Dodicimila studenti a Unipi-Orienta

Al Polo Fibonacci tre giorni di incontri, laboratori, lezioni e sfide a squadre per aiutare ragazze e ragazzi a scegliere il proprio futuro



PISA — Numeri importanti l’edizione 2025 di Unipi-Orienta, la tre giorni dedicata all’orientamento universitario organizzata dall’Università di Pisa. Dal 9 all’11 Ottobre, il Polo Fibonacci accoglie oltre 12 mila studentesse e studenti delle scuole superiori, provenienti da tutta la Toscana e non solo, offrendo loro un’occasione concreta per conoscere da vicino l’offerta formativa dell’Ateneo e i servizi a disposizione delle future matricole.

Ogni giornata ha visto la partecipazione di circa 4 mila ragazze e ragazzi, coinvolti in lezioni aperte, esperimenti, laboratori e incontri con docenti, tutor e personale dei vari dipartimenti. Tra i momenti più seguiti anche le UNImPIadi, una sfida a squadre pensata per imparare divertendosi, con temi legati alla ricerca universitaria.

"UniPi-Orienta è per noi un’occasione preziosa per aprire le porte dell’Ateneo alle ragazze e ai ragazzi che si preparano a scegliere il loro futuro, aiutandoli a far sì che la loro sia una scelta consapevole e serena" ha detto la professoressa Laura Marcucci, delegata per le Attività di Orientamento.

Nel programma anche seminari riservati agli insegnanti accompagnatori, con particolare attenzione all’uso dell’intelligenza artificiale nella didattica. A tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo la sentenza del TAR La Città delle Persone critica l’amministrazione, “Confusione e mancanza di trasparenza, i cittadini meritano risposte”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità