Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA13°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità sabato 13 aprile 2024 ore 14:15

Domenica in musica a Palazzo Blu

Palazzo Blu

Un concereto di chitarra e uno di pianoforte con protagonisti due giovani musicisti vincitori di borsa di studio dell'Accademia Stefano Strata



PISA — Nella giornata di domani, domenica 14 Aprile dalle 11, per gli eventi di "Domenica in Musica" all'auditorium di Palazzo Blu si esibiranno Antonio Pompilio alla chitarra e Paolo Ehrenheim al pianoforte; il concerto è organizzato dall'Accademia di Musica Stefano Strata.

Il chitarrista proporrà Passagaille, tratta dalla Suite XIV per liuto di Silvius Leopold Weiss, la Passacaglia “Omaggio a Roncalli” op.180 di Mario Castelnuovo, Ständchen, tratto da 6 Schubertische Lieder für die Gitarre di Johann Kaspar Mertz e La Catedral di Agustín Barrios; mentre il pianista eseguirà la Sonata op. 101 di Beethoven e il pezzo Variazioni op. 18b di Bhrams.

Il primo concerto vede protagonista il chitarrista Pompilio, vincitore della borsa di studio della masterclass del maestro Aniello Desiderio. Il suo programma sembra evocare, in modo più o meno esplicito, l’ambiente della strada. Le due passacaglie che aprono l’esibizione, infatti, rimandano etimologicamente allo spagnolo passacalle, letteralmente passa-strada, una musica originariamente suonata per la strada da musicisti girovaghi. 

Il secondo concerto è affidato al pianista Ehrenheim, vincitore della borsa di studio della masterclass del maestro Maurizio Baglini. Nella sua esibizione campeggia la Sonata op. 101 di Ludwig van Beethoven, prima di quelle cinque sonate che comunemente si fanno appartenere allo stile tardo del compositore, caratterizzato dal superamento delle forme tradizionali e dal recupero del contrappunto barocco. A conclusione del concerto una pagina brahmsiana non molto eseguita, il Tema e variazioni op. 18/b.

Il concerto è a ingresso gratutito con registrazione obbligatoria da effettuarsi sul sito di Event Brite.

Leonardo Miraglia
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La docente universitaria è spirata il 28 Aprile. Il cordoglio dell'ateneo. Martedì 30 Aprile la commemorazione a Lido di Camaiore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità