Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:01 METEO:PISA14°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 19 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità venerdì 22 marzo 2024 ore 10:30

Palazzo Blu, per le Avanguardie 90mila visitatori

Una delle sale della mostra

Le opere del primo Novecento del Philadelphia Museum of Art esposte grazie alla Fondazione Pisa resteranno sul Lungarno anche per Pasqua e Pasquetta



PISA — Ultime due settimane di apertura per la mostra "Le Avanguardie. Capolavori dal Philadelphia Museum of Art", in corso a Palazzo Blu fino a domenica 7 Aprile.

Un'esposizione che sta incontrando un grande successo, visto che proprio in questi giorni ha toccato quota 90mila visitatori. La mostra, a cura di Matthew Affron, curatore del Philadelphia Museum of Art, e con la consulenza scientifica dello storico dell’arte Stefano Zuffi, è un’occasione per ammirare alcuni punti di riferimento assoluti dell’arte europea dei primi decenni del Novecento.

Sono infatti esposte opere di Chagall, Dalì, Duchamp, Kandinsky, Mirò e Picasso. A questi si aggiungono anche opere straordinarie di Matisse, Mondrian, Klee, Ernst e Gris, artisti che non sono mai stati esposti prima nel palazzo d’arte che si affaccia sul Lungarno.

Ad aprire il percorso espositivo a Palazzo Blu c'è l’Autoritratto di Picasso del 1906; dopodiché il percorso prosegue come una intensa "linea del tempo" in cui le opere dei grandi artisti sono accompagnate da installazioni visive, sonore e multimediali, per collocarle nella sequenza degli eventi storici e culturali dalla fine della Belle Époque fino allo scoppio della Seconda guerra mondiale. La mostra si chiude quindi con un’opera di fortissima suggestione e di alto valore simbolico: la Crocifissione dipinta da Chagall nel 1940

La mostra, prodotta e organizzata con il contributo della Fondazione Pisa, resterà aperta anche nei giorni di Pasqua e Pasquetta, con orario continuato dalle 10 alle 20.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Pisamo ha provveduto alle operazioni di smantellamento e ripristino dello slargo di piazza Solferino: il manufatto era abbandonato da anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità