Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:15 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 21 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lupo a spasso nel centro abitato di Pescara: il video dell'incontro

Attualità giovedì 30 novembre 2023 ore 18:00

L'albero di Natale sostenibile ispirato alla Torre

La struttura, alta quasi 12 metri, svetta sul lungarno Gambacorti: è l'omaggio di Fondazione Pisa e Scart. Lunedì l'accensione



PISA — Sul lungarno svetta un albero di Natale speciale, ispirato alla Torre di Pisa in occasione degli 850 anni dalla posa della prima pietra, ma realizzato completamente in plastica riciclata. La nuovissima installazione si trova in Lungarno Gambacorti, di fronte a Palazzo Blu, è sarà accesa lunedì 4 Dicembre.

Frutto della collaborazione fra Fondazione Pisa e Scart, il laboratorio artistico del Gruppo Hera che trasforma i rifiuti in opere d’arte, è alto 11 metri e mezzo: il più alto finora realizzato nell'ambito della collaborazione che giunge al quarto anno consecutivo.

Il cono è costituito da anelli di bottiglie di plastica bianca, che si alternano con archetti stampati su plastica riciclata di colore rosso, per un totale di 5 strati. Il sistema di illuminazione è basato su Led a basso consumo energetico: fasci verticali interni e punti luce puntuali in corrispondenza degli archetti, per risaltare il contrasto di colore bianco-rosso.

Per sostenere in sicurezza una struttura alta quasi 12 metri, si è reso necessario concepire una base imponente. Questa avrà una superficie di circa 25 metri quadri e sarà zavorrata sia da cisternette da mille litri d’acqua l’una, che da blocchi di cemento ancorati all’intero impianto dell’albero sovrastante.

Non resta che attendere il giorno dell'accensione: l'appuntamento è per lunedì 4 Dicembre alle 17,30.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'innovativo modello messo a punto dall’Istituto di Biorobotica genera un elettroencefalogramma virtuale che determina l'avanzamento della malattia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità