Attualità giovedì 12 settembre 2024 ore 07:30
Donata moderna sonda per steatosi infantile
L'associazione Vega onlus ha fatto dono di una sonda con supporto di Intelligenza Artificiale per valutare la steatosi epatica nei bambini obesi
PISA — L’associazione Vega onlus, non nuova a gesti di grande solidarietà, ha donato al Santa Chiara di Pisa una sonda del valore di 5mila euro per realizzare, con il supporto dell’Intelligenza Artificiale, uno studio sulla valutazione della steatosi epatica nei bambini obesi.
Il progetto medico al quale si collega la donazione dell’associazione rientra nell’ambito della raccolta fondi "Io sto con Chiara" ed è seguito dalla sezione di endocrinologia pediatrica diretta dal dottor Diego Peroni.
L’obesità infantile è una patologia sempre più frequente e può essere la causa di rischio cardiovascolare in età adulta; perciò, bisogna fare prevenzione durante la crescita per evitare che si trasformi in problematiche anche serie più avanti nel tempo. Con la sonda donata sarà possibile effettuare ecografie non invasive che grazie all’Intelligenza Artificiale potranno misurare l’obesità intra addominale.
L’associazione Vega onlus è nata nel 2009 in conseguenza all’incidente aereo di un C130J in cui perirono cinque militari della aviazione durante un volo di addestramento. Il sodalizio di volontariato opera nell’ambito della solidarietà sociale gestendo aiuti a favore delle vittime del lavoro e dei loro familiari.
Alla donazione, alla presenza della direzione aziendale, accolti dallo staff della Pediatria oltre al gruppo di lavoro di “Io sto con Chiara” insieme alla struttura Sviluppo aziendale, convenzioni attive, progetti speciali - erano presenti il tenente colonnello Domenico Sodano, presidente di Vega onlus e comandante del 50° Gruppo Volo, il capitano Riccardo Russo, segretario di Vega Onlus, Gioacchino Gagliano 1° luogotenente e Francesca Ievoli, maresciallo di seconda classe, entrambi membri del consiglio direttivo della Onlus.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI