Attualità sabato 15 giugno 2024 ore 09:30
Aoup lancia il progetto Io sto con Chiara

Un canale per veicolare e gestire le risorse provenienti dalle donazioni: nasce il coordinamento per le collaborazioni con il settore privato
PISA — Un progetto per dar vita a un sistema coerente e strutturato per la raccolta fondi, che aiuti a consolidare le esperienze maturate e a costruire relazioni significative con potenziali donatori, fondazioni, sostenitori e sponsor. È questo l'obiettivo di "Io sto con Chiara", il nuovo programma di reperimento delle risorse lanciato dall'Aoup, che procede di pari passo con lo sviluppo e la crescita dell’Ospedale Nuovo Santa Chiara in costruzione a Cisanello.
"Negli ultimi tempi, a seguito di una prassi consolidata in molti Paesi oltreoceano ed europei, si assiste anche in Italia a una crescente collaborazione tra amministrazione pubblica e settore privato - ha spiegato Annalisa Lalumera, consulente in comunicazione e marketing territoriale, raccolta fondi e progetti per le pubbliche amministrazioni - questa iniziativa influisce sulle scelte di visibilità e di promozione dell’Aoup che, in tal modo, diventa protagonista di questa nuova fase, trasformando la propria comunicazione in risorsa: donazioni, sponsorizzazioni, crowdfunding, Art Bonus e pubblicità, saranno questi gli strumenti attraverso i quali Aoup lancerà le iniziative di partnership con soggetti esterni per realizzare progetti a sostegno e in risposta ai bisogni della comunità".
Alla presentazione del progetto dell'Aoup hanno partecipato anche il sindaco Michele Conti e il presidente della Regione Eugenio Giani.
"La possibilità di reperire fondi all’esterno da parte di numerosi enti benefici, fondazioni o imprese che desiderino ascrivere le proprie donazioni nel bilancio sociale o ricevere contributi anche da parte di famiglie permette di realizzare progetti aggiuntivi e iniziative migliorative rispetto a quanto garantito dal servizio sanitario nazionale - ha aggiunto la direttrice generale dell’Aoup Silvia Briani - questa abitudine a donare a favore degli ospedali da parte di chi se lo può permettere non è una novità, è sempre esistita perché è radicato il rispetto e la solidarietà verso chi ogni giorno lavora per garantire la cura delle persone ammalate".
"Con questo progetto diamo vita a un coordinamento strategico che convogli le risorse laddove servono, in una perfetta integrazione operativa con le attività dell’Aoup - ha concluso - in questi mesi stiamo lavorando assiduamente sulla gestione di questo nuovo piano che definisca le linee generali, lo sviluppo di procedimenti lineari e il relativo ritorno di immagine. La stessa scelta grafica, che vede ripresa la campagna lanciata per l’Ospedale Nuovo Santa Chiara in costruzione, vuole rafforzare l'idea della sinergia e dello stimolo a operare insieme per raggiungere obiettivi che possano portare soddisfazione e gradimento ai più".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI