Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA18°30°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 12 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Capri, l’ingresso nella Grotta Azzurra è adrenalina pura: il video virale dall'isola
Capri, l’ingresso nella Grotta Azzurra è adrenalina pura: il video virale dall'isola

Attualità giovedì 10 luglio 2025 ore 08:30

Romano eletto socio junior di Itatec

Il prof Donato Romano

Il prof associato all’Istituto di BioRobotica della Scuola Sant’Anna di Pisa è entrato a far parte dell’Accademia Italiana di Tecnologie e Ingegneria



PISA — Donato Romano, professore associato all’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, è stato eletto socio junior (socio con meno di 40 anni) dell’Accademia Italiana di Tecnologie e Ingegneria (Itatec), istituzione fondata nel 2022 presso l’Accademia Nazionale dei Lincei per promuovere l’eccellenza italiana nei settori dell’ingegneria e della tecnologia.

Con il suo ingresso ad Itatec, Donato Romano porterà il suo contributo scientifico nel campo delle biotecnologie e ingegneria dei biosistemi, ambiti in cui ha saputo coniugare approcci interdisciplinari attraverso l’integrazione tra biologia, robotica e intelligenza artificiale, promuovendo lo sviluppo di soluzioni ingegneristiche bioispirate per la gestione degli ecosistemi, la protezione della biodiversità e applicazioni ambientali avanzate.

“Essere eletto socio junior dell’Accademia Italiana di Tecnologie e Ingegneria è per me motivo di grande orgoglio e responsabilità –ha dichiarato Romano - ed è un riconoscimento che valorizza non solo il mio percorso scientifico, ma anche la visione interdisciplinare che guida la mia ricerca, al confine tra biologia e tecnologia. Condividere idee e progetti all’interno di un contesto così autorevole rappresenta un’opportunità preziosa per contribuire in modo concreto, attraverso la bioingegneria ambientale la biomimetica e i sistemi bioibridi, allo sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili per la tutela dell’ambiente e il progresso della società". 

Itatec è un’associazione indipendente, multidisciplinare e senza fini di lucro, che riunisce attualmente 122 soci, tra cui 12 soci junior. L’Accademia fornisce supporto scientifico e tecnologico a istituzioni pubbliche e private, partecipa attivamente al dibattito europeo attraverso il Consiglio Europeo delle Scienze Applicate, Tecnologie e Ingegneria (Euro-CASE), e promuove progetti di ricerca e consulenza sui temi dell’innovazione applicata. La presidenza dell’Accademia è attualmente composta da illustri esponenti del mondo scientifico e tecnologico, tra cui la Presidente Speranza Falciano, i Vicepresidenti Massimo Morbidelli e Francesca Zarri, e il premio Nobel Giorgio Parisi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 79 anni perde il controllo del mezzo in via Aurelia Sud. Ricoverato a Cisanello in codice rosso con vari traumi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Sport