
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Cronaca mercoledì 02 agosto 2017 ore 06:36
Donna strappata alla morte dopo un malore in acqua

Salvataggio ai limiti dell'impossibile a Calambrone. Un poliziotto livornese ha fatto un massaggio cardiaco rianimando una donna che sembrava morta
PISA — Una anziana ha accusato un malore in mare; un poliziotto, altri bagnanti, una infermiera e due bagnini si sono trasformati in eroi e la salvano.
Il ruolo di primo piano spetta però a Andrea Cellai, assistente capo nella squadra volanti di Livorno.
Stava camminando sulla spiaggia e, richiamato da Sandro Filippi, che ha dato l'allarme, hanno tirato fuori la donna dall'acqua mentre galleggiava a pancia in su adagiandola sulla battigia dello stabilimento balneare Salinas, accanto alla spiaggia Arci a Calambrone dove la donna era al mare.
Cellai ha cominciato il massaggio cardiaco, imparato proprio nel corso di rianimazione di base della polizia e l'anziana miracolosamente ha cominciato a buttare fuori acqua. Intanto due bagnini, Jessie Fabbozzo e Lorenzo Biagi, hanno fatto un cordone di sicurezza per tenere lontano le persone.
Ma ci sono altre eroi per caso in questa storia:
Una infermiera di Torino, accorsa sul posto, Roberta Terreni, che ha controllato il polso e dato indicazioni utili, mentre Maurizio Quercioli, vigile del fuoco e Fulvio Palazzoli, hanno praticato anche loro massaggio cardiaco e respirazione bocca a bocca, con l'ausilio del pallone di ventilazione ambu, fino a quando la donna non si è ripresa.
Sul posto è arrivata poi l'ambulanza che ha trasportato l'anziana in ospedale. Le sue condizioni sono gravi ma è vigile, grazie a chi l'ha strappata alla morte rianimandola sul posto.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI