Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 17 maggio 2017 ore 14:30

Il videogame che insegna la rianimazione cardiaca

Gli studenti di due scuole superiori di Pisa e Bologna coinvolti in un test di 8 mesi per validare l’efficacia del videogame Relive



PISA — Cosa succede se si propone a degli studenti delle scuole superiori di studiare le manovre salvavita tramite un videogame? E’ questo lo studio condotto da Irc – Italian Resuscitation Council, Associazione scientifica senza scopo di lucro che aderisce a European Resuscitation Council, che da anni si occupa della formazione di operatori sanitari e non alla rianimazione cardiopolmonare.

Lanciato nel 2014 da una collaborazione tra Irc, il laboratorio di robotica percettiva dell’Istituto Tecip della Scuola Superiore Sant’Anna  e lo studio Evil di Bologna, Relive è il primo serious game che attraverso il Kinect e il rilevamento dei movimenti del giocatore insegna le manovre di rianimazione cardiopolmonare.

Lo studio, condotto su 65 studenti dell’Iss Belluzzi di Bologna e del Liceo Filippo Buonarroti di Pisa, dimostra che Relive aumenta la conoscenza sui temi dell’arresto cardiaco e migliora l’abilità nelle compressioni toraciche.

Gli studenti sono stati coinvolti in tre diverse fasi, per un totale di 8 mesi di studio:durante la fase Baseline, sono stati chiamati ad effettuare due minuti di Rcp con sole compressioni, senza nessuna precedente esperienza; nella fase di Competition hanno dovuto effettuare due minuti di Rcp guidati da Relive; mentre durante la fase di Retention si sono dovuti cimentare nuovamente con le manovre di Rcp senza nessun aiuto, sempre per una durata di due minuti.

A soli 3 mesi di distanza dalla prima sessione di gioco, i ragazzi ricordano come fare il massaggio, ma non solo. Il 73 per cento ha migliorato le conoscenza riguardanti i temi dall’arresto cardiaco e della rianimazione cardiopolmonare.

Il videogame si dimostra così un valido strumento nella diffusione della conoscenza delle manovre di Rcp in età scolare.

Relive è un’avventura di fantascienza che trasporta il giocatore in un’esplorazione su Marte e che conduce il protagonista ad affrontare situazioni impreviste e pericolose che richiedono conoscenze di primo soccorso. Per salvare i suoi compagni privi di sensi, il giocatore dovrà perfezionare la tecnica del massaggio cardiaco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità