Attualità lunedì 02 ottobre 2017 ore 11:27
Visite gratuite per donne in menopausa
Insieme all’Open Day sulla salute mentale parte, nel mese di ottobre, anche quello relativo alla menopausa con iniziative aperte alla popolazione femminile
PISA — Gli Open Day sulla memopausa a Pisa sono previsti a partire dal 18 ottobre, con visite di medicina complementare (ed eventuale trattamento) per le donne in menopausa fisiologica, per trattare i disturbi correlati come le vampate, la sudorazione, l’insonnia, l’alterazione dell’umore.
La sede è l’Edificio 5 (Ospedale Santa Chiara – II piano, stanza 8), dalle 15,30 alle 19,30. E’ obbligatoria la prenotazione al numero 050.993681 (dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 12,30, specificando “Open day menopausa”).
Il 19 ottobre, sempre al Santa Chiara, visita uro-ginecologica (per le donne in menopausa con disfunzioni del pavimento pelvico, prolasso uterino, disfunzioni urinarie etc…). La sede è sempre l’Edificio 5 (I piano, area ambulatoriale), dalle 15 alle 17. E’ necessario prenotare inviando una email a: elenoire.russo@gmail.com specificando: “Open Day Menopausa pavimento pelvico” e fornendo dati anagrafici e numero di telefono.
Infine, il 21 ottobre, all’Edificio 2 (Ospedale Santa Chiara, piano terra, ambulatorio nr. 6) si effettuerà la densitometria ossea femorale, dalle 9 alle 13. Anche in questo caso è necessario prenotare telefonando al numero 050 992078 ( dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14).
"La menopausa - spiegano dall'Azienda ospedaliera universitaria pisana - è una tappa fisiologica nella vita della donna e rappresenta un momento particolarmente delicato per le profonde modificazioni fisiche e patologiche ad essa correlate. Le reazioni e le modalità di risposta a questo grande cambiamento dipendono da numerosi fattori che possono influire in modo rilevante sulla qualità e sul benessere della donna. Fondamentale è il ruolo della prevenzione primaria e di una valutazione generale dello stato di salute per identificare situazioni di rischio e definire strategie efficaci di prevenzione e cura. A questo servono le iniziative promosse da Onda".
I servizi offerti sono consultabili sul sito Bollinorosa.it. Tutte le attività organizzate in Aoup sono coordinate dalla referente aziendale per i Bollini rosa Federica Marchetti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI