Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 22 giugno 2022 ore 17:10

Donne leader in sanità, premio nazionale alla Aoup

Alcune delle realizzatrici del progetto vincitore: Cinzia Brilli, Rossella Giunti, Carola Martino e Barbara Grandi.

La Azienda ospedaliero universitaria pisana premia a Roma, al Ministero della Salute, per un progetto portato avanti dal 2020



PISA — A Roma, nell’auditorium del Ministero della Salute, la presidente del Comitato unico di garanzia Carola Martino ha ritirato, a nome della Azienda ospedaliero universitaria pisana, il premio Leads, riconoscimento destinato a enti e aziende che si sono particolarmente distinti nel promuovere le buone pratiche che favoriscano la leadership femminile in sanità.

Il progetto dell’Aoup premiato a Roma è partito nel 2020, basandosi sullo studio "Il bilancio di genere nelle aziende sanitarie toscane. Rilevanza e ricadute nell'organizzazione del lavoro", realizzato dal Laboratorio di management e sanità della Scuola superiore Sant'Anna di Pisa e da Anaao Assomed Toscana (Associazione medici dirigenti), con la collaborazione del Comitato unico di garanzia dell’Aoup. Obiettivo del progetto era, ed è, disegnare un percorso virtuoso per la riduzione delle disuguaglianze di genere in Azienda.

Per la mappatura dello "stato aziendale" sono stati utilizzati indicatori gestionali che monitorano la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, la conciliazione vita/lavoro, l'analisi delle pari opportunità nell'ambito della formazione e delle opportunità di carriera, il numero di posizioni di leadership ricoperte in azienda. I risultati di questa mappatura, associati a un’indagine rivolta a tutti i dipendenti e promossa dal Comitato unico di garanzia, hanno permesso di elaborare il “Piano triennale delle azioni positive”. A sostegno di questo percorso è stato introdotto ed è in fase di implementazione il software VaRiDiGe (valutazione del rischio legato alle differenze di genere), già adottato dall'Università di Pisa, che misura diverse variabili in tema di differenze di genere.

Sei i vincitori, divisi in tre categorie. Tra gli enti pubblici, oltre alla Aoup, sono stati premiati: la Fondazione Policlinico universitario Gemelli di Roma, l’Azienda socio sanitaria territoriale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e la Fondazione Istituto neurologico Besta di Milano.

Il premio Leads è assegnato dall'Associazione Donne leader in sanità e da una giuria, presieduta da Beatrice Lorenzin, di cui fanno parte ex ministri della Salute e figure che operano nel settore dell'associazionismo come Renato Balduzzi, Carolina Gianardi, Lella Golfo, Maurizia Iachino, Paola Mascaro, Alessia Mosca, Maurizio Sacconi, Livia Turco.

Alla Aoup sono arrivate le congratulazione degli assessori regionali a pari opportunità e sanità, Alessandra Nardini e Simone Bezzini. “Un riconoscimento importante e significativo - queste le loro parole - che rappresenta un impulso per l’amministrazione regionale, per il servizio sanitario regionale e per tutto il mondo delle istituzioni toscane a potenziare l'impegno per garantire pari opportunità e contrastare le disuguaglianze di genere”.

“Rivolgiamo i nostri più sentiti complimenti ai vertici dell’Azienda, alle operatrici e agli operatori – hanno aggiunto Nardini e Bezzini -. Sappiamo bene, purtroppo, che le donne hanno pagato ancora di più le conseguenze della pandemia e l'aumento del carico di cura, come è stato evidenziato anche da una delle ultime indagini di Irpet relative alle donne impegnate nel Servizio Sanitario Regionale. A loro non va solo il nostro ringraziamento, ma anche la conferma di una ferma volontà di superare i divari di genere. Questo significa non soltanto potenziare l’impegno su politiche educative e di welfare per aiutare le donne a conciliare i tempi di vita e di lavoro, ma operare per realizzare davvero un cambiamento culturale che consenta di andare oltre gli stereotipi, a cominciare da una più equa distribuzione dei carichi di cura”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca