Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno

Attualità martedì 18 febbraio 2025 ore 08:30

Doppia festa al Fortino, tra vini, mare e musica

Un mega evento a Marina di Pisa: si celebra la tradizionale "Primavera in mare" e si soffia sulle 24 candeline di "CantinaJazz"



PISA — Festeggia 24 anni CantinaJazz, il progetto che da fine febbraio del 2001 promuove la multi sensorialità, facendo giocare il pubblico con le sinestesie eno-musicali. Ma il compleanno sarà anche l'occasione per celebrare la “Primavera in mare”, festa dei marittimi liguri e toscani.

Doppio appuntamento per venerdì 21 febbraio, dalle 20,30 al Fortino di Marina di Pisa,

“Ventiquattro anni passati a ‘degustare la musica e ascoltare il vino’, secondo la filosofia di questo singolare progetto pisano, tra i più longevi nell’offerta culturale del territorio - racconta Roberto Marangoni, co-fondatore di CantinaJazz insieme al cantante Emiliano Loconsolo - a cui il pubblico è affezionato, grazie al sostegno corale delle tante realtà, dalle cantine all’Università, dalle location agli enti locali che concorrono alla sua realizzazione".

Lungi dal sentire il peso degli anni, pochi giorni fa CantinaJazz, in collaborazione con il Cineclub Arsenale di Pisa e col progetto Cantina5.0, ha lanciato uno spin-off: "Cinque Mercoledì di Emozioni", serate di intrattenimento multisensoriale, dove le mutue influenze vino-musica sono scientificamente misurate grazie a della sensoristica indossabile.

Anche l’evento di venerdì offrirà al pubblico un percorso eno-musicale davvero degno del doppio festeggiamento: un trionfo di suoni e sapori. Due le protagoniste enologiche: Tenuta di Ghizzano e Fattoria Montellori, azienda iconica di Fucecchio. Presenteranno vini eccellenti e intensissimi, ma di personalità così diverse e reciprocamente complementari da rappresentare una dimostrazione tangibile del valore del bianco toscano: dagli uvaggi tradizionali a quelli internazionali, dalla solidità del fermo alla enorme espressività della bollicina. 

Ogni vino sarà accompagnato da un piatto di mare studiato da Massimo Giachetti, gastronomo del Fortino, che lo descriverà. La degustazione terminerà con un dittico singolare: la Crema di Lemoncello che il liquorificio Malloggi prepara per l’occasione e il Caffè Trinci Selezione Oro, perfetto suggello di tutto il percorso gustativo. L’evento ospiterà anche una degustazione di olio EVO del Monte Pisano presentata da Gli Eroi degli Olivi.

Musica di gran livello per trasporre uditivamente le armonie gustative. Una sezione ritmica di assoluto prestigio che vedrà Andrea Garibaldi al piano, Nino "swing" Pellegrini al contrabbasso e Andrea Melani alla batteria accompagnerà ben due solisti: la stupenda voce di Michela Lombardi e il sax baritono di Rossano Emili, strumento piuttosto raro da ascoltare e altrettanto appagante per le emozioni che regala. La cura dei vini e la loro presentazione è affidata alla delegazione Ais Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità

Attualità