Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 07 settembre 2021 ore 09:45

Dottorati, 28 posti in più alla Sant'Anna

studenti in giardino
La Scuola Superiore Sant'Anna

Grazie ai finanziamenti del programma del Fondo sociale europeo “React-Eu”, pronti i bandi per ulteriori posizioni alla Scuola Superiore Sant'Anna



PISA — Arrivano i finanziamenti del Fondo sociale europeo per il programma React-Eu (acronimo inglese “Assistenza alla ripresa per la coesione e i territori dell'Europa), uno di quelli che compongono il “paniere” del cosiddetto Recovery Plan, e l'ateneo Scuola Superiore Sant'Anna mette a bando ulteriori 28 posti di dottorato di ricerca, supportati da altrettante borse di studio, su due settori strategici per la ripresa dopo la pandemia da Covid-19: innovazione, tecnologie abilitanti e inclusive; tematiche green, legate allo sviluppo sostenibile e inclusivo, con particolare attenzione a parole chiave come difesa della biodiversità, lotta al cambiamento climatico, diffusione dell’economia circolare

Uno dei valori aggiunti del bando è il periodo da trascorrere in un'azienda o in un'istituzione, per una prova “sul campo” delle competenze acquisite nei tre anni del corso. 

“Confermiamo il nostro impegno in prima linea in settori strategici - ha commentato la rettrice della Sant'Anna di Pisa, Sabina Nuti - in prima linea in settori strategici; questa opportunità ci permetterà di rafforzare le nostre capacità di ricerca su temi chiave per il futuro, per collaborare in maniera più efficace con il mondo delle imprese e per fare squadra, all'interno del Sant’Anna, tra i diversi gruppi di ricerca”.

La scadenza per la presentazione delle domande per i 28 posti aggiuntivi è fissata al 4 Ottobre 2021 mentre l'inizio delle lezioni è previsto per il 1 Dicembre 2021. Anche per questo bando di dottorato, la Scuola Superiore Sant'Anna si rivolge a laureate e laureati di talento di tutto il mondo, che intendano avviare un percorso tra studio e ricerca, con il supporto di docenti supervisori, per valorizzarne le capacità in ambiti cruciali per il futuro del mondo.

I nuovi 28 posti, finanziati grazie all’assegnazione di finanziamenti europei da parte del Ministero dell'università e della ricerca, sulla base del decreto emanato il 10 Agosto 2021, attuando così due azioni previste nell'ambito del “Programma operativo nazionale ricerca e innovazione 2014 - 2020”.

Per concorrere all’assegnazione di questi 28 posti di dottorato, le candidate e i candidati devono presentare, tra gli altri documenti, la sintesi di un progetto di ricerca che deve riguardare i temi dell’innovazione, delle cosiddette tecnologie abilitanti e del più ampio utilizzo del digitale oppure i temi “verdi”, orientati alla conservazione dell’ecosistema, della biodiversità, alla riduzione del cambiamento climatico e alla promozione di uno sviluppo sostenibile. Il nuovo bando prevede la possibilità di presentare due domande distinte, una riferita alle tematiche dell'innovazione e un'altra a quelle “green” e scegliere in quale percorso di dottorato si intende inserirsi, tra i 10 attivati dalla Scuola Superiore Sant'Anna: BioRobotica, Diritto, Diritti umani e politiche globali, Economia, Management dell’innovazione, sostenibilità e salute, Agrobioscienze, Agrobiodiversità, Medicina traslazionale, Tecnologie digitali emergenti, Scienza della salute, tecnologie e management.

Il bando e il modulo di domanda online sono disponibili alla pagina web santannapisa.it/it/phd-info.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica