Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Cronaca martedì 17 agosto 2021 ore 19:15

Due milioni di euro intercettati all'aeroporto

Da inizio anno sono state contestate 150 violazioni, dati in aumento rispetto al 2020. Nuove rotte per i movimenti illeciti di denaro



PISA — Epidemia e calo del traffico aereo non hanno fermato i controlli al Galilei dove, da Gennaio, sono stati intercettati quasi due milioni di euro non dichiarati.

Questo il quadro che emerge dalle attività di guardia di finanza e agenzia delle dogane. In ambito valutario, da inizio anno sono state contestate 150 violazioni e 45.728 euro di sanzioni amministrative.

I dati, spiegano in una nota, "Sono in netto aumento rispetto all’intero anno 2020, nel corso del quale sono stati scoperti 1.474.337 euro non dichiarati per un totale di 117 violazioni. I risultati raggiunti sono il frutto dell’analisi dei rischi e delle tecniche investigative sviluppate dai militari della guardia di finanza e dai funzionari Adm, che hanno consentito di far emergere nuove rotte utilizzate per la movimentazione illecita di denaro".

"Le violazioni contestate - spiegano Adm e guardia di finanza- costituiscono illeciti di natura economico - finanziaria sottesi a fenomeni di estrema pericolosità sociale tra cui il riciclaggio, il pagamento in nero di transazioni commerciali e il finanziamento di attività criminose. Di qui l’importanza di un presidio sempre più efficace ed efficiente della frontiera aeroportuale, a tutela e salvaguardia degli interessi dell’erario e della collettività".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità