Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno

Attualità sabato 01 febbraio 2025 ore 10:30

Duomo, fedele aggredita verbalmente durante messa

Una donna denuncia un trattamento inappropriato durante la Messa, "Inaccettabile essere sorvegliati come in un museo".



PISA — Un episodio accaduto questa mattina durante la Messa delle 8:30 al Duomo di Pisa ha sollevato una polemica sulla gestione dei fedeli e il ruolo del personale di vigilanza nelle chiese. Il caso è stato denunciato da una nostra lettrice, Francesca De Martin, che ci ha inviato una lettera.

Una fedele, presente alla funzione religiosa, ha raccontato di essere stata aggredita verbal,ente da un'anziana volontaria della chiesa dopo aver toccato un libro di preghiera appoggiato su una lastra di marmo accanto alle panche. L’oggetto non riportava alcuna indicazione di divieto e si trovava al di fuori dell’area dell’altare.

La discussione si sarebbe accesa ulteriormente con l’intervento della guardia di sicurezza presente, che avrebbe supportato la volontaria, invitando la fedele a non toccare gli oggetti all'interno della chiesa. L'episodio ha lasciato la protagonista amareggiata e decisa a segnalare l’accaduto al Vescovo, definendo il comportamento ricevuto come "vergognoso e inappropriato".

"Nonostante i tentativi della protagonista di questa vicenda di difendersi verbalmente, la guardia di sicurezza presente – anch'essa donna, riporta la nostra lettrice – avrebbe supportato la volontaria anziana, invitando la fedele a non toccare gli oggetti presenti in chiesa".

“La chiesa è un luogo sacro, ma un tale atteggiamento non è accettabile e non dovrebbe mai verificarsi", ha dichiarato la donna, che ha anche espresso il timore che la sacralità dei luoghi di culto venga ormai sacrificata a favore di una gestione più simile a quella di un museo che di una casa di preghiera.

La vicenda riaccende il dibattito sulla fruizione delle cattedrali, divise tra il ruolo di spazi di culto e la necessità di tutela del patrimonio artistico. “Le chiese sono case di Dio o musei a pagamento?”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità

Attualità