Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca lunedì 26 aprile 2021 ore 15:39

E' morto il professor Brunello Ghelarducci

Brunello Ghelarducci

Originario di Viareggio, è stato docente di fisiologia dell’Università di Pisa per circa 40 anni. Nel 2002 fu insignito dell’Ordine del Cherubino



PISA — Una lunga malattia si è portato via Brunello Ghelarducci, professore di fisiologia dell’Università di Pisa per circa 40 anni. Ghelarducci, originario di Viareggio, aveva 79 anni. I colleghi fisiologi dell'ateneo pisano lo ricordano con grande commozione ed esprimono profondo cordoglio.

"Il professor Ghelarducci, nato a Viareggio nel 1942, si era laureato in Medicina e Chirurgia a Pisa come allievo del Collegio medico della Scuola Normale Superiore e aveva conseguito la specializzazione in Neurologia e il diploma di perfezionamento alla Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa.

A partire dal 1969 il professor Ghelarducci ha lavorato presso l’Istituto di Fisiologia nel laboratorio del professor Moruzzi, collaborando con il professor Pompeiano in studi sulla fisiologia del sonno e del controllo motorio. Dal 1971, ha sviluppato ricerche sugli effetti della stimolazione dei recettori labirintici maculari sull’attività dei neuroni cerebellari in collaborazione con Pompeiano e Spyer (Università di Birmingham). Ha poi lavorato per due anni all’estero nel laboratorio di Masao Ito, presso il Dipartimento di Fisiologia dell’Università di Tokio dove ha focalizzato le proprie ricerche sui meccanismi di plasticità del riflesso vestibolo-oculare, che ha proseguito al suo ritorno a Pisa con studi sia sul modello animale che umano. In quegli anni ha collaborato con il professor Giovanni Cioni dell’Istituto di Neuropsichiatria infantile dell’Università di Pisa, in uno studio teso ad individuare parametri predittivi di disturbi di maturazione delle funzioni vestibolari nel neonato.

A partire dal 1984 Brunello Ghelarducci ha collaborato con Mike Spyer (Royal Free Hospital School of Medicine, University of London) estendendo lo studio dell’attività cerebellare dalle funzioni motorie classiche a quelle neurovegetative. Più recentemente ha stimolato e sostenuto l’attività del suo gruppo nello studio dei correlati autonomici e comportamentali di stati emotivi e tratti cognitivo-emotivi nell’uomo. La sua attività di ricerca è stata apprezzata a livello internazionale. La prestigiosa Royal Society of London ne ha riconosciuto l’importanza nominandolo suo membro.

Durante tutta la sua attività di docente della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo pisano Brunello Ghelarducci si è impegnato molto e a vari livelli. È stato presidente del corso di laurea in Medicina e del Consiglio di Dottorato di Ricerca in Neuroscienze di Base e dello Sviluppo e direttore del Sistema Bibliotecario di Ateneo. L’attiva partecipazione di Brunello alla vita dell’Università di Pisa è stata ufficialmente riconosciuta mediante il conferimento, nel 2002, dell’Ordine del Cherubino.

Il professor Ghelarducci ha sempre dimostrato grande passione e totale dedizione all’insegnamento della Fisiologia. La dimostrazione più efficace del suo impegno e delle sue capacità di didatta è la stima e il ricordo affettuoso che generazioni di studenti pisani ne conservano. Gli allievi e i colleghi fisiologi desiderano esprimere un sincero e profondo ringraziamento a Brunello per essere stato un leader “democratico” capace di rispettare le idee di tutti e di promuovere lo sviluppo della individualità scientifica di ciascuno. Grazie Brunello".

La salma è esposta alla cappellina della Misericordia al cimitero di via Pietrasantina. Il funerale del professor Brunello Ghelarducci è previsto alle 17,30 di oggi, lunedì 26 Aprile, nello stesso cimitero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica