Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 19 dicembre 2020 ore 13:28

Parco, no ai divieti, si all'apertura

Ente Parco più funzionale: partita la riorganizzazione per promuovere il territorio e il rispetto della natura con progetti all'avanguardia



PISA — "È partita la riorganizzazione interna dell'Ente Parco: l'obiettivo è aumentare l'efficienza nei confronti dei cittadini, dai fruitori che vogliono immergersi nella natura, tra le mille occasioni che il Parco offre, agli utenti che devono fare una pratica, rispondendo in tempi brevi e certi – spiega il direttore Riccardo Gaddi che ha elaborato il piano dopo mesi di attenta analisi della situazione, comparazione con altri parchi italiani ed esteri e studio dell'argomento – tra le novità ci sono modalità di lavoro integrate e partecipate, maggiore sinergia tra i servizi, la possibilità di creare gruppi di lavoro temporanei su specifici progetti".


"Continuiamo nella direzione già intrapresa: un Parco che grazie alla sua organizzazione tutela, promuove e valorizza il proprio territorio, un Parco capace di esportare la sua visione al di fuori dei propri confini, coinvolgendo le comunità che lo vivono, orgogliose della eccezionalità di questi luoghi. Non un Parco dei divieti, ma un Parco che offre mille possibilità di vivere la natura rispettandola – spiega il presidente Giovanni Maffei Cardellini – un ulteriore passaggio che segue i tanti progetti e lavori messi in campo ultimamente: le nuove piantumazioni per rinforzare le pinete colpite dal Matsuccoccus, il restauro della Villa del Gombo, il piano integrato, il masterplan internazionale per San Rossore, i progetti per la rinascita del lago di Massaciuccoli l'innovativa app MayDayEarth, solo per citarne alcuni".

Gestione e valorizzazione delle risorse faunistiche, ambientali e forestali; fruibilità, promozione e valorizzazione del territorio in sinergia con le comunità; promozione ed incentivo delle forme compatibili di imprenditoria con l'esempio dell’azienda agro-zootecnica della Tenuta di San Rossore. Per perseguire queste missioni la nuova organizzazione prevede la divisione delle attività nei servizi 'giuridico-amministrativo', 'finanze e bilancio', 'tecnico e pianificazione, 'biodiversità e ricerca scientifica', mentre i servizi cerniera tra gli uffici (governance interna, marketing e comunicazione) saranno afferenti alla direzione generale.

Il Corpo di Vigilanza non viene trasformato in servizio e rimane indipendente dalla direzione e dagli altri servizi dell'Ente. Il rapporto con l’utenza sarà ispirato alla leale collaborazione e all'importanza di offrire servizi funzionanti, in tempi certi e ritenuti accettabili. Saranno creati portali per l’accesso ai servizi dell’ente e saranno create le condizioni per un lavoro sinergico del personale, prevedendo anche la creazione di gruppi di lavoro in caso di progetti specifici. Particolare attenzione sarà data allo smart working, dopo l'esperienza degli ultimi mesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità