Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:02 METEO:PISA19°29°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 26 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Phoenix, la devastante tempesta di sabbia in timelapse
Phoenix, la devastante tempesta di sabbia in timelapse

Attualità martedì 26 agosto 2025 ore 10:30

Eliopoli, reading teatrale per la pace

Mercoledì 27 Agosto alle 22 un appuntamento di forte attualità con poesie da Gaza e testi sul conflitto israelo-palestinese.



PISA — La rassegna "Eliopoli tra le pagine" torna Mercoledì 27 Agosto con un appuntamento dal forte valore simbolico e civile. Alle 22, negli spazi di Eliopoli Summer, è in programma un reading teatrale dedicato alla pace, un tema quanto mai attuale, organizzato dal Collettivo artistico in forma di rosa.

La serata sarà curata da Barbara Del Bono Idda e porterà sul palco testi tratti da "Il loro grido è la mia voce", raccolta di poesie da Gaza edita da Fazi, e da "Mio padre tuo padre", scritto da Carola Benedetto e Luciana Ciliento per De Agostini. Due opere diverse ma unite dalla volontà di dare voce al dolore e di trasformarlo in un invito al dialogo.

"Il loro grido è la mia voce" raccoglie 32 poesie di autori e autrici palestinesi, in gran parte composte a Gaza dopo il 7 Ottobre 2023, in condizioni di estrema precarietà. La poesia come atto di resistenza, la parola come ultimo tentativo di salvezza. Per ogni copia venduta, l’editore donerà 5 euro a EMERGENCY per le attività sanitarie nella Striscia di Gaza.

In "Mio padre tuo padre" si intrecciano invece le storie di Rami Elhanan, israeliano, e Bassam Aramin, palestinese. Due uomini segnati dalla perdita delle figlie, che anziché lasciarsi travolgere dall’odio hanno scelto di lottare insieme per un futuro di pace.

A dare voce ai testi saranno Aya Heeb e Ruba Habeballah (in lingua araba), Lara Giovacchini, attrice e volontaria EMERGENCY Pisa, lo scrittore e attore Enrico Pompeo e la drammaturga ucraina Tanya Shelepko. L’apertura musicale sarà affidata a Jacopo Fusario, chitarra e voce.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Semper blinda il pari, Touré trascina in un debutto dei più convincenti. Punto storico in trasferta per i nerazzurri al via
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità