Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 12 aprile 2022 ore 15:52

Encomi e lodi per i 170 anni della Polizia

La cerimonia per i 170 anni della Polizia di Stato

Prima la deposizione di una corona in caserma, poi la cerimonia solenne agli Arsenali Repubblicani alla presenza di Prefetto e Questore.



PISA — Gli Arsenali Repubblicani hanno ospitato stamane la cerimonia di commemorazione per i 170 anni della Polizia di Stato.  Una volta letti i messaggi di saluto del Capo dello Stato, del Ministro dell’Interno e del Capo della Polizia-Direttore Generale della Pubblica Sicurezza. è stato proiettato un suggestivo filmato realizzato nei luoghi iconici della provincia pisana con il coinvolgimento delle pattuglie della Polizia di Stato. A seguire, l'intervento del Questore Gaetano Bonaccorso, che ha approfondito il ruolo della Polizia di Stato come baluardo di sicurezza per la collettività nelle sue varie estrinsecazioni, e la consegna di encomi e lodi.

Encomio solenne per i poliziotti Francesco Durante e Alessio Guiggi, del Commissariato di Volterra, che "evidenziando spiccate capacità professionali e non comune determinazione operativa, coordinava un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un pericoloso evaso, internato presso una struttura psichiatrica-giudiziaria Rems di Volterra", il 24 Novembre 2017.

Encomio per Gianluca Girolami, del Commissariato di Pontedera, che "evidenziando spiccate qualità professionali, espletava un’attività investigativa che si concludeva con la disarticolazione di un pericoloso sodalizio criminale albanese dedito al traffico di sostanze stupefacenti e con il sequestro di ingenti quantitativi di eroina e cocaina", il. 21 marzo 2016 a Livorno.

Altro encomio per Giuseppe Mancuso, che "evidenziando notevole determinazione ed alto senso del dovere, espletava un’attività di polizia giudiziaria, che consentiva di trarre in arresto due persone, resesi responsabili di reiterate rapine aggravate, nonché di tentato omicidio e resistenza a pubblico ufficiale" tra Montecatini Terme e Montelupo Fiorentino", il 27 Gennaio 2018.

Encomio anche per Serena Cutugno, che "evidenziando spiccate qualità professionali, espletava un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di due cittadini extracomunitari responsabili del reato di detenzione ai fini di spaccio, di sostanza stupefacente del tipo cocaina e con l’esecuzione di una misura cautelare in carcere per un cittadino dominicano responsabile del reato di lesioni aggravate", in quel di Brescia, il 31 Ottobre 2017.

Le lodi per Virgilio Russo, Alessandro Acconci, Luca Di Tecco, Damiano Sposato, Ermanno Corrado, Enrico Baldini, Mirco Bindi, Carmelo Torrisi, Nicola Avitabile, Enzo Salvatore Granata, Luca Lucchesi, Claudio Mariotti, Antonio Alfiero, Stefano Votta.

Non è mancato un momento musicale, con l'intervento della soprano Maria Cioppi, accompagnata al piano da Silvia Mannari.

La mattinata si era aperta nella caserma Mameli di via San Francesco, dove il Questore ed il Prefetto hanno deposto una corona alla lapide che ricorda i caduti della Polizia di Stato e consegnato le medaglie di commiato che il Capo della Polizia ha inviato al personale posto quest’anno in quiescenza: l'ispettore superiore Antonio Alfiero, il sostituto commissario Cinzia Amadori, l'assistente capo Giovanna Annechiarico, l'ispettore superiore Monica Battaglia, l'assistente capo Antonella Belei, l'ispettore superiore Giorgio Donati, il sostituto commissario Maurizio Lupi, il vice ispettore Antonio Pacini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità