Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PISA13°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità mercoledì 12 luglio 2023 ore 09:59

Erosione costiera, sopralluogo a Tirrenia

Il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo ha incontrato Confcommercio e balneari: "La Regione è pronta a fare la sua parte"



PISA — Sopralluogo a Tirrenia per fare il punto sul tema dell'erosione costiera con il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo e l'ingegnere del Genio civile regionale Patrizia Chirizzi. Presenti anche il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli, il  presidente del Sib Fabrizio Fontani e il gestore del bagno La Pace, dove si è svolto il sopralluogo, Marco Marianelli.

“In questi ultimi anni la Regione Toscana ha posto un’attenzione crescente al problema dell’erosione costiera e ha messo a disposizione importanti risorse agli interventi sulla costa pisana - commenta  Mazzeo - Coerentemente con questi impegni la Regione Toscana ha scelto come progetto “bandiera” del Pnrr gli interventi a contrasto dell’erosione. Già in questi anni le risorse messe a disposizione della Regione Toscana hanno consentito di mettere in sicurezza l’arenile di Marina di Pisa a partire dall’intervento sempre più affinato sulle cosiddette spiagge di ghiaia. Con questa visita ho avuto modo di verificare la fondatezza delle richieste dei balneari, in particolare per questo primo tratto dell’arenile di Tirrenia oggetto di un evidente fenomeno erosivo che necessita di risposte tempestive e adeguate. La Regione Toscana anche in questa occasione è pronta a fare la sua parte e a destinare le risorse necessarie in presenza di un progetto adeguato di intervento da parte del Comune di Pisa.”

“C'è una assoluta urgenza a intervenire sulla cella soffolta Milano, posta a protezione di fronte agli stabilimenti balneari Paradiso, La Pace e Lido, per arrestare fenomeni erosivi sempre più gravi, che compromettono seriamente un importante tratto della costa pisana e mettono a rischio il lavoro di questi imprenditori - sottolinea Pieragnoli La Regione, con il presidente Mazzeo, ha garantito che stanzierà tutti i fondi necessari all'intervento, a partire dal progetto che l'amministrazione comunale presenterà quanto prima agli uffici regionali. Il nostro giudizio è positivo ed esprimiamo soddisfazione, perché questo progetto che il comune si appresterà a fare consentirà di mettere in sicurezza la spiaggia per la prossima estate. Ringraziamo il sindaco per l'attenzione che dimostra concretamente al mondo balneare, e la regione toscana per la disponibilità e la tempestività della risposta”.

“Dall'incontro - evidenzia Fontani - è emersa la volontà, sia tecnica che politica, di intervenire con decisione sull'erosione, Regione e Comune si sono impegnate a fare la propria parte". Il predidente del Sib ritiene “estremamente positiva e virtuosa la collaborazione tra i due enti per la tutela delle imprese balneari del territorio. Dopo la presentazione del progetto i lavori dovrebbero partire nel 2024, auspichiamo veramente una risoluzione definitiva di fenomeno che da anni rappresenta un serio problema per la sicurezza del nostro Litorale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La docente universitaria è spirata il 28 Aprile. Il cordoglio dell'ateneo. Martedì 30 Aprile la commemorazione a Lido di Camaiore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Politica