Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 06 aprile 2023 ore 12:27

Litorale, non servirà più il nulla osta del Parco

Il Piano integrato al centro di un incontro con Confcommercio. Bani: "Litorale pisano e Golena sinistra dell'Arno saranno considerate aree contigue"



PISA — Per litorale pisano e golena sinistra dell'Arno non servirà più il nulla osta del Parco. È quanto emerso nel corso di un convegno organizzato da Confcommercio per parlare del nuovo Piano Integrato del Parco di San Rossore.

Presenti operatori e imprenditori del litorale, il presidente e il direttore dell'Ente Parco San Rossore, Lorenzo Bani e Riccardo Gaddi, il responsabile Ufficio pianificazione e Piano integrato del Parco Andrea Porchera, il direttore e il presidente di Confcommercio Pisa Federico Pieragnoli e Stefano Maestri Accesi, il presidente Sib Confcommercio Fabrizio Fontani e il presidente Associazione Porticcioli Arno Massimo Bacherotti.

“L'attuale piano di gestione del Parco risale al 1989 - spiega il presidente dell'Ente Parco San Rossore Lorenzo Bani - Il nostro obiettivo è proprio quello di non essere Parco dei vincoli, ma Parco delle opportunità, per rendere sempre più compatibile e integrato il rapporto tra ambiente e sviluppo. Se c'è un ambiente sano, protetto e tutelato c'è anche una economia sana e viceversa. La nostra è una pianificazione complessiva e andremo a pianificare tutte le aree del Parco a diverso livello di protezione. Litorale pisano e Golena sinistra dell'Arno saranno considerate aree contigue e questo vuol dire che il Parco non rilascerà più i nulla osta, ma darà linee guida ai comuni, evitando quel continuo rimpallo tra amministrazioni e Parco. Relativamente al litorale pisano, la nostra attenzione sarà centrata sulla difesa delle aree dunali. Sono convinto che avere stabilimenti balneari a ridosso di un Parco è interesse di tutti e un valore aggiunto, con aree pregiate, turismo di qualità, servizi. Infine, sulla Darsena Europa abbiamo avuto la stessa posizione di Confcommercio e sono orgoglioso del fatto che il ministero abbia richiesto il nostro parere sul tema".

“Il presidente Bani - ha sottolineato il presidente del Sindacato Italiano Balneari Confcommercio Pisa Fabrizio Fontani - ha sempre dimostrato grande disponibilità al dialogo, al confronto e alla collaborazione. Siamo ansiosi di conoscere le scelte dell'Ente Parco e siamo qui proprio per ascoltare gli esiti di questo sviluppo. Il Parco è un valore aggiunto per il nostro litorale ed è importante che il rapporto di collaborazione tra Parco e imprese del territorio sia reciproco. Occorre lavorare insieme per capire le rispettive esigenze, e proprio in quest'ottica riteniamo che il Piano debba essere adeguato agli strumenti normativi, oggi un po' datati. Mi soffermo sulla Darsena Europa, che continua a rappresentare un bel problema per il nostro litorale. Ce ne occupiamo dal 2015, e da allora sta destando particolare preoccupazione per i fenomeni di erosione sulla costa pisana. Vorremmo conoscere gli sviluppi di questa opera ciclopica, compresi i passaggi anche temporanei che la riguardano”.

“Il Parco, con il suo Piano di Gestione, è stato il primo Ente ad aver attribuito alle nostre attività la destinazione d'uso come unità di servizio nautico - aggiunge il presidente Associazione Porticcioli Arno Confcommercio Pisa Massimo Bacherotti - Inoltre, con l'approvazione della Variante al Piano del Parco del 2014, è stato raggiunto un altro importante risultato, ovvero la riconosciuta storicità delle nostre strutture, fondamentali per lo svolgimento dell' attività di rimessaggio. Un percorso che ha permesso di valorizzarle non solo dal punto di vista della sicurezza idraulica, ma anche in termini di opportunità per un ulteriore sviluppo dell'economia cittadina. Lavorare con il Parco avrà ancora più valore grazie al progetto di navigabilità dell'Arno e ciò che porterà in termini di turismo. Ci piace l'idea di un Parco aperto e più vicino alle realtà presenti sul territorio, con l'obiettivo di attuare una vera sburocratizzazione e dare una accelerata dal punto di vista delle autorizzativo per stare al passo con i tempi. Auspichiamo dunque che il nuovo Piano Integrato e gli indirizzi che verranno dati dall'Ente Parco al Comune tengano di conto del lavoro fatto fino ad oggi per salvaguardare e consentirci di migliorare ancora di più la realtà dei Porticcioli”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità