Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 05 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video Tatiana Tramacere con l'amico Dragos la sera in cui è sparita
In un video Tatiana Tramacere con l'amico Dragos la sera in cui è sparita

Cronaca venerdì 05 dicembre 2025 ore 15:30

Esselunga sciopera in solidarietà a Novoli

Dopo il tentativo di violenza sessuale a una lavoratrice nel punto vendita di Novoli, la RSU Esselunga di Pisa proclama sciopero per il 6 dicembre



PISA — La RSU del punto vendita Esselunga di Pisa alza la voce dopo l’ennesimo episodio grave che riguarda la catena. In un comunicato i rappresentanti sindacali "condannano con fermezza il gravissimo episodio avvenuto nel punto vendita di Novoli, dove una lavoratrice è stata vittima di un tentativo di violenza sessuale". Un fatto che si aggiunge, sottolineano, "alle continue aggressioni e intimidazioni, fisiche e verbali, che il personale dei negozi Esselunga si trova a subire ormai troppo spesso".

La RSU parla di una situazione "inaccettabile" e mette al centro il tema della tutela di chi lavora. "La sicurezza e la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori devono essere garantite in ogni momento", si legge nella nota, che richiama la responsabilità dell’azienda nel prevenire e gestire episodi di violenza, minacce e insulti dentro e fuori i punti vendita.

Per mandare un segnale forte, la rappresentanza sindacale del negozio di Pisa ha proclamato lo stato di sciopero per sabato 6 Dicembre 2025, con l’astensione dal lavoro nell’ultima ora di ogni turno. "Per esprimere solidarietà alla collega coinvolta e per chiedere interventi immediati a tutela di chi lavora, la RSU Esselunga Pisa proclama lo stato di sciopero per l’ultima ora di ogni turno di Sabato 6 dicembre 2025", si legge nel comunicato firmato anche da Filcams Cgil, Fisascat e Uiltucs.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due ragazzi pisani, un nome che è il prefisso di casa, una voce generata dall’AI e una delle loro canzoni riprodotta allo stadio dal Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Pisa Sporting Club