Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Lavoro giovedì 12 ottobre 2017 ore 11:26

"Esternalizzazioni aeroporti? Legittimità dubbia"

pieroni
Andrea Pieroni

Il consigliere regionale Andrea Pieroni (Pd) condivide le preoccupazioni dei sindacati, circa le esternalizzazioni annunciate da Toscana Aeroporti



PISA — La possibile messa a gara dei servizi di terra negli aeroporti di Pisa e Firenze non preoccupa solamente i sindacati. Andrea Pieroni, consigliere regionale pisano del Pd, parla di una mossa di "dubbio rispetto istituzionale" che, se attuata, potrebbe anche abbassare i livelli di sicurezza attualmente garantiti al Galilei di San Giusto e al Vespucci di Peretola.

"Le preoccupazioni suscitate dall’annuncio di Toscana Aeroporti - ha osservato Pieroni - circa l’esternalizzazione dei servizi a terra che coinvolgerebbe circa 800 dipendenti, di cui più di 500 operanti nello scalo pisano sono più che comprensibili. Inevitabile e giustificato l’allarme dei sindacati. Un allarme alimentato anche dalla mancanza di informazioni preventive nei confronti degli enti pubblici territoriali, come segnalato dal sindaco e dal presidente della Provincia di Pisa, così come dalla Regione Toscana. Un atteggiamento di dubbio rispetto istituzionale.

L’annuncio si somma alla delicata vicenda Ryanair, seconda base italiana dopo Orio al Serio, operatore che “produce” il 60 per cento dei circa 5 milioni di passeggeri che utilizzano lo scalo pisano. E’ vero, esiste una direttiva europea, la 96/67 del 15 ottobre 1996, relativa al mercato dei servizi di assistenza a terra negli aeroporti. Com’è vero che tale direttiva è stata recepita con decreto legislativo n. 18/1999 e vale per gli aeroporti che abbiano un traffico superiore ai 2 milioni di passeggeri. Questa direttiva, quindi, merita di essere valutata con attenzione rispetto alla sua cogenza e soprattutto, se inderogabile, ha bisogno di un’attuazione graduale e prudente, comunque preceduta da momenti di confronto e di discussione che vedano al medesimo tavolo azienda, enti pubblici territoriali e sindacati.

Dall’entrata in vigore della direttiva ad oggi - ricorda il consigliere regionale - sono passati diversi anni. Toscana Aeroporti è un soggetto privato, certo, ma essendo gli aeroporti uno snodo ultrasensibile in materia di sicurezza, processi di esternalizzazione dovrebbero essere attuati con estrema cautela. Peraltro, soddisfatti delle ottime performance economiche della società, (la semestrale 2017 segnala un utile netto di 3,6 milioni di euro in aumento del 21,6 per cento) dobbiamo anche rilevare che tali risultati sono il frutto dell’impegno e della professionalità dei dipendenti e delle strutture aziendali.

Inoltre, le norme europee prescrivono che “il numero dei prestatori non può essere inferiore a due per ciascuna categoria di servizi”, e ciò potrebbe sfociare in una concorrenza spietata che, se non gestita o lasciata esclusivamente alle dinamiche del mercato, potrebbe compromettere la qualità del lavoro ed i livelli salariali degli 800 dipendenti.

Tali preoccupazioni si estendono anche all’attuazione del Master Plan sulla realizzazione del sistema aeroportuale toscano integrato, che prevede, per lo scalo pisano, il raggiungimento dei 7 milioni di passeggeri, obiettivo raggiungibile se si realizza, tra l’altro, anche la nuova aerostazione passeggeri, investimento da 43 milioni di euro cui deve provvedere Toscana Aeroporti.

In questo contesto e con queste preoccupazioni - conclude Andrea Pieroni - credo sia necessario che, in testa la Regione, si apra un confronto approfondito su tutte le questioni in campo, non escludendo alcuna soluzione utile a far sì che il sistema aeroportuale toscano possa continuare a crescere con le modalità a suo tempo fissato nel Piano strategico avallato da Enac e coerente con il Piano Nazionale degli Aeroporti, salvaguardando sviluppo, sicurezza e qualità del lavoro dei dipendenti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca