Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 03 gennaio 2017 ore 13:02

Il lettino operatorio diventa wireless

L'Aoup fa scuola in tema di chirurgia robotica. ​Il 2016 si è chiuso con un tris di riconoscimenti per i professionisti di chirurgia generale



PISA — Una lode particolare è andata agli interventi mini invasivi con tecnica robotica e tecnologie ultra-moderne. Simone Guadagni è stato infatti premiato per un intervento multi-organo e multi-quadrante effettuato a Pisa con il nuovo robot Da Vinci Xi ed il nuovo lettino operatorio wireless integrato.

La cerimonia di premiazione si è svolta a Roma nel corso del 27esimo congresso nazionale di Chirurgia dell’apparato digerente.

Inoltre, in Corea, all’ottavo congresso mondiale della Clinical Robotic Surgery Association, il gruppo di ricerca guidato da Luca Morelli, professore associato di Chirurgia generale all’università di Pisa e in forze nella medesima Sezione, è stato premiato per un lavoro sull’utilizzo delle ultimissime novità in tema di aggiornamento tecnologico, applicate alla resezione del retto per cancro.

Riconoscimenti ai medici pisani arrivano anche dal Perù, dove, al decimo congresso internazionale di chirurgia endoscopica a Lima, il  professor Morelli ha tenuto due Letture magistrali proprio sull’utilizzo delle nuove tecnologie in chirurgia colo-rettale e sulla formazione dei chirurghi attraverso l’utilizzo dei simulatori, venendo nominato, nell’occasione, anche membro onorario della società. 

L’occasione è stata utile anche per consolidare il gemellaggio attivo da anni tra l’università di Pisa e l’università Ricardo Palma di Lima, una delle più prestigiose dell’America Latina e per porre le basi per portare lo sviluppo tecnologico offerto dalla chirurgia robotica anche in Perù, dove, grazie anche al supporto della Fondazione Arpa  presieduta dal professor Franco Mosca, da anni è attivo un impegno da parte del gruppo pisano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità