Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 09 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Vai a lavare i piatti», a Moncalieri offese sessiste all’arbitra
«Vai a lavare i piatti», a Moncalieri offese sessiste all’arbitra

Attualità venerdì 24 ottobre 2025 ore 18:24

Primaziale, lavoratori in stato di agitazione

L'iniziativa di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl per il rinnovo per contratto collettivo nazionale di lavoro delle fabbricerie



PISA — Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl hanno proclamato lo stato di agitazione delle lavoratrici e dei lavoratori delle Fabbricerie, cui hanno aderito anche quelli dell'Opera Primaziale Pisana. A renderlo noto, per mezzo di un comunicato, sono Funzione Pubblica Cgil Pisa e Rsu Opera Primaziale di Pisa.

"Dopo l’ennesimo tavolo di trattativa per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro Fabbricerie 2024-2026 durante il quale si è discussa la proposta economica avanzata dall’associazione datoriale  - si legge nella nota- Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl hanno proclamato lo stato di agitazione delle lavoratrici e dei lavoratori delle Fabbricerie".

"In questi giorni -proseguono i sindacati- è in corso una campagna di assemblee nei luoghi di lavoro per informare, discutere e confrontarsi con tutto il personale sulla proposta economica presentata a quasi due anni dalla scadenza del contratto: una proposta caratterizzata da un incremento tabellare fermo al 5,2% e con risorse per la contrattazione decentrata e altre voci pari a un complessivo 3,2%".

Lunedì 20 Ottobre anche le lavoratrici e i lavoratori appartenenti all'Opera Primaziale Pisana si sono riuniti in assemblea e hanno aderito alla proclamazione dello stato di agitazione.

Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl hanno espresso alla controparte la "Non ricevibilità" della proposta inviata, in quanto ritenuta, si legge nella nota delle sigle sindacali "Insufficiente a compensare lo scostamento tra aumento retributivo e fiammata inflattiva del triennio precedente, tutelare il potere di acquisto delle retribuzioni di lavoratrici e lavoratori e riconoscerne il valore professionale, di chi quotidianamente ha cura e rende accessibili a un sempre più crescente numero di visitatori monumenti e luoghi unici al mondo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gilardino recupera pezzi importanti, Cuesta perde difensori ma ritrova certezze: all’Arena due squadre in cerca di punti pesanti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport