Attualità venerdì 24 ottobre 2025 ore 18:24
Primaziale, lavoratori in stato di agitazione

L'iniziativa di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl per il rinnovo per contratto collettivo nazionale di lavoro delle fabbricerie
PISA — Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl hanno proclamato lo stato di agitazione delle lavoratrici e dei lavoratori delle Fabbricerie, cui hanno aderito anche quelli dell'Opera Primaziale Pisana. A renderlo noto, per mezzo di un comunicato, sono Funzione Pubblica Cgil Pisa e Rsu Opera Primaziale di Pisa.
"Dopo l’ennesimo tavolo di trattativa per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro Fabbricerie 2024-2026 durante il quale si è discussa la proposta economica avanzata dall’associazione datoriale - si legge nella nota- Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl hanno proclamato lo stato di agitazione delle lavoratrici e dei lavoratori delle Fabbricerie".
"In questi giorni -proseguono i sindacati- è in corso una campagna di assemblee nei luoghi di lavoro per informare, discutere e confrontarsi con tutto il personale sulla proposta economica presentata a quasi due anni dalla scadenza del contratto: una proposta caratterizzata da un incremento tabellare fermo al 5,2% e con risorse per la contrattazione decentrata e altre voci pari a un complessivo 3,2%".
Lunedì 20 Ottobre anche le lavoratrici e i lavoratori appartenenti all'Opera Primaziale Pisana si sono riuniti in assemblea e hanno aderito alla proclamazione dello stato di agitazione.
Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl hanno espresso alla controparte la "Non ricevibilità" della proposta inviata, in quanto ritenuta, si legge nella nota delle sigle sindacali "Insufficiente a compensare lo scostamento tra aumento retributivo e fiammata inflattiva del triennio precedente, tutelare il potere di acquisto delle retribuzioni di lavoratrici e lavoratori e riconoscerne il valore professionale, di chi quotidianamente ha cura e rende accessibili a un sempre più crescente numero di visitatori monumenti e luoghi unici al mondo".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











