Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Politica sabato 19 marzo 2022 ore 08:30

Fdi rilancia il dibattito sul futuro del Santa Chiara

L'area ospedaliera Santa Chiara

Per Fratelli d'Italia il progetto che fu presentato da David Chipperfield è superato. "Rilanciamo l'idea di creare un polo congressuale”



PISA — Il partito Fratelli d'Italia riporta l'attenzione sul futuro dell'area ospedaliera del Santa Chiara, adiacente a Piazza dei Miracoli, che nel giro di qualche anno verrà liberata, una volta terminato il nuovo Santa Chiara a Cisanello. A riaprire il dibattito gli esponenti di Fdi Diego Petrucci, consigliere regionale, Raffaele Latrofa, assessore del Comune di Pisa, Maurizio Nerini, capogruppo in consiglio comunale, e Antonella Scocca, dirigente del Dipartimento nazionale di sanità del partito.

“Cosa aspetta la Aoup - ha esordito Petrucci - a farci sapere quando saranno dismessi i servizi dall'ex Santa Chiara? Intanto noi andiamo avanti e riapriamo il dibattito sull'ex ospedale che non può più essere rimandato. L'area ha un pregio inestimabile trovandosi a due passi da Piazza dei Miracoli. Inoltre, la sua riqualificazione potrebbe funzionare da traino per una complessiva valorizzazione di tutta l'area attorno al sito Unesco. Ormai il progetto di David Chipperfield è superato, bisogna ripensare la destinazione d'uso delle strutture. Su una cosa, però, non transigiamo. Occorre un intervento pubblico, anche dalla Regione Toscana, per sostenere il recupero della zona". 

"Una delle destinazioni d'uso potrebbe essere quella congressuale - ha proseguito il consigliere regionale, avanzando una proposta -. Non pensiamo alle sale congressi che ospitano fino a 2mila persone, bensì ad un sistema congressuale diffuso in tutto l'ex Santa Chiara. Adesso attendiamo che anche le altre istituzioni intervengano in questo cruciale dibattito per la città”. 

“E' uno spazio con enormi potenzialità - ha ricordato Nerini -. Già nel 2017 avevamo proposto di trasformare l'area in sede di Ema. Rilanciamo l'idea che Pisa possa diventare una delle capitali europee del mondo congressuale”.

“Da tempo è stata abbandonata l'idea dei congressi faraonici - ha aggiunto l'assessore Latrofa - c'è la tendenza a farli in luoghi in cui i congressisti possono anche svagarsi e scoprire bellezze naturali e storiche. In questo ragionamento l'ex Santa Chiara rientra a pieno titolo. Inoltre l'area si presta a questa attività perché facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici: è a due passi dalla stazione ferroviaria Pisa-San Rossore”.

“Purtroppo viviamo in una sorta di limbo – ha osservato in conclusione Scocca – perché non sappiamo quando l'Azienda Sanitaria Universitaria di Pisa effettuerà il completo trasferimento dei reparti dall'ex Santa Chiara a Cisanello. Abbiamo chiesto un crono-programma ma non ci è mai stato dato. Per avviare una reale riqualificazione dell'area, occorre sapere quando sarà completato il trasferimento”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità