Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:31 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Mercoledì 28 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L'arrivo di Meloni in Municipio a Niscemi dopo il sorvolo della zona franata
L'arrivo di Meloni in Municipio a Niscemi dopo il sorvolo della zona franata

Attualità Mercoledì 28 Gennaio 2026 ore 11:00

Ferragina nominato Fellow dell’ACM

Il docente della Scuola Sant’Anna è l’unico nuovo membro italiano dell’associazione mondiale. "Un onore, dedico il premio al mio gruppo"



PISA — Paolo Ferragina, professore ordinario di Informatica della Scuola Superiore Sant’Anna, è stato nominato Fellow dell’Association for Computing Machinery (ACM), il più alto riconoscimento della più importante associazione mondiale nel settore dell’informatica.

“Ricevere la nomina ad ACM Fellow è per me un onore immenso – ha detto Ferragina – specialmente considerando che questo titolo è detenuto da molti dei ricercatori che hanno ispirato la mia carriera”.

Ferragina è l’unico nuovo membro dell’associazione proveniente da un’università italiana. La sua candidatura è stata selezionata per l’impatto duraturo nel campo delle strutture dati e degli algoritmi per la ricerca efficiente e la compressione dei dati.

“Desidero dedicare questo riconoscimento a chi ha reso possibile il mio percorso scientifico – ha aggiunto – il mio maestro Fabrizio Luccio, il gruppo di Algoritmi dell’Università di Pisa con cui ho condiviso oltre 25 anni di ricerca, e i colleghi e le colleghe della Scuola Sant’Anna, dove oggi sto esplorando nuove frontiere interdisciplinari”.

L’Association for Computing Machinery, fondata nel 1947 e con sede a New York, riunisce i principali esperti mondiali del settore. Ogni anno assegna il Premio Turing, considerato il Nobel dell’informatica. Il titolo di Fellow viene conferito a meno dell’1% dei membri, scelti per “eccellenza scientifica e impatto globale”.

Ferragina ha ottenuto il dottorato all’Università di Pisa, con un periodo di ricerca post-dottorale al Max Planck Institute. Dal 2007 è professore ordinario, prima a Pisa e poi alla Sant’Anna dal 2025. “È una designazione che valorizza anche un percorso collettivo – ha concluso – alimentato dal confronto e dal contributo di studenti, dottorandi e colleghi. A tutti loro va la mia più sentita riconoscenza”.

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tramoni, non c'è il via libera per il momento al Palermo. Trattativa in stallo. Stojilkovic al Pisa per 3 milioni, Nzola vicino al Sassuolo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica