
Bernini contestata dagli studenti di Medicina: «Non ce la facciamo più». Lei replica: «Siete dei poveri comunisti» ma poi ci parla
Attualità giovedì 11 dicembre 2025 ore 18:00
Fiori ai vertici dell'Istituto di ingegneria

Il riconoscimento al prof dell'Unipi dalla più importante organizzazione d'ingegneria elettrica ed elettronica e delle tecnologie dell'informazione.
PISA — Gianluca Fiori, docente di ingegneria elettronica all'Università di Pisa, è stato nominato "Fellow" dell’Institute of Electrical and Electronics Engineers (Iee), la più importante organizzazione al mondo nell’ambito dell'ingegneria elettrica ed elettronica e delle tecnologie dell'informazione.
Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato al professor Fiori “per i contributi scientifici nel campo dello studio e modellizzazione di materiali avanzati per applicazioni elettroniche”. La Iee è l’associazione professionale più grande del mondo dedicata al progresso della tecnologia a beneficio dell’umanità che conta 460mila soci in 190 paesi, comprendendo un ampio spettro di settori che vanno dai sistemi aerospaziali, i calcolatori, le telecomunicazioni, ai sistemi biomedicali, i sistemi elettrici e l’elettronica di consumo. Il titolo di “Fellow” riconosce un'eccezionale distinzione nella professione ed è riservato a persone con un eccezionale curriculum di risultati in uno qualsiasi dei campi di interesse dell'Iee e ogni anno ottiene il titolo di “Fellow” meno dello 0,1% dei membri.
La sua attività di ricerca di Gianluca Fiori comprende la modellizzazione, la fabbricazione e la caratterizzazione elettrica di dispositivi elettronici basati su materiali avanzati e architetture non convenzionali. Il professore è riconosciuto per la sua competenza nella valutazione delle prestazioni dei dispositivi rispetto ai requisiti industriali, grazie all’impiego di simulatori atomistici multi-scala e multi-fisica appositamente sviluppati. È inoltre il principale sviluppatore del codice open-source Nano TCAD ViDES (licenza BSD), ampiamente considerato un riferimento per la simulazione di dispositivi elettronici basati su materiali bidimensionali. Il suo lavoro ha consentito diverse dimostrazioni pionieristiche di dispositivi e circuiti stampati a basso costo e si è ampliato verso la realizzazione di sistemi elettronici conformabili e indossabili.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










