Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 01 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Violenza sulle donne, la letterina di Luciana Littizzetto alla ragazza X
Violenza sulle donne, la letterina di Luciana Littizzetto alla ragazza X

Attualità lunedì 01 dicembre 2025 ore 11:30

Unipi, studio svela come il cervello può cambiare

da sinistra: Maria Concetta Morrone, Michela Tosetti, Laura Biagi, Paola Binda e Miriam Acquafredda

Uno studio dell’Università di Pisa svela il ruolo del “pulvinar”, la struttura che riaccende la capacità di apprendimento del cervello



PISA — Anche il cervello adulto può imparare di nuovo a “vedere”. Lo dimostra una ricerca coordinata dall’Università di Pisa e pubblicata sulla rivista Science Advances, che ha identificato nel pulvinar – una piccola area profonda del cervello – la chiave per riattivare la plasticità cerebrale, quella capacità di adattarsi e modificarsi che si credeva perduta con l’età.

Lo studio, condotto insieme all’Università di Maastricht, all’IRCCS Fondazione Stella Maris e alla Fondazione Imago7, mostra come il pulvinar regoli la plasticità della corteccia visiva. Per decenni si è pensato che questa fosse limitata ai primi anni di vita, ma i nuovi risultati dimostrano che anche il cervello adulto conserva un potenziale dormiente, pronto a riaccendersi se opportunamente stimolato.

"Il pulvinar, la cui funzione è ancora poco conosciuta, ha un’influenza inibitoria sulla corteccia adulta – ha spiegato Miriam Acquafredda, prima autrice dello studio –. Dopo la deprivazione visiva questa influenza diminuisce e tanto basta per aprire le porte alla plasticità".

L’esperimento è stato condotto su un gruppo di adulti sottoposti a risonanza magnetica funzionale ad altissimo campo, prima e dopo due ore di deprivazione monoculare. I dati hanno mostrato cambiamenti significativi nella comunicazione tra le aree visive, in particolare nella connessione tra il pulvinar e la corteccia cerebrale.

"Questo lavoro cambia la nostra prospettiva non solo sulla plasticità cerebrale ma anche sull’organizzazione funzionale del cervello adulto – ha aggiunto Maria Concetta Morrone, professoressa dell’Università di Pisa e socia dell’Accademia dei Lincei –. Strutture profonde come il pulvinar possono orchestrare la funzione della corteccia".

Per Paola Binda, docente dell’Università di Pisa, la scoperta si inserisce in una visione più ampia, "Pensiamo che il cervello sia una macchina predittiva, capace di adattarsi quando le aspettative non corrispondono alla realtà. È proprio questo il segnale che innesca la plasticità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tensioni e momenti di caos sul volo Ryanair dopo la sconfitta del Bari a Empoli: spintoni tra tifosi e giocatori, interviene la Polizia.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica