Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 26 maggio 2022 ore 08:00

Firmato Abbagnale il logo di Pisa Percorsi Museali

Camilla Abbagnale con il logo vincitore dal lei realizzato

Per l'assessore comunale alla cultura Paolo Magnani "prende corpo la campagna di promozione per far conoscere la rete museale in città”



PISA — “Pisa Percorsi Museali”, la rete museale cittadina nata a Pisa nel 2021 che coinvolge tutti gli enti del territorio interessati alla tutela, conservazione e valorizzazione dei beni culturali, da oggi ha un logo e un “claim” che la identifica e che servirà per promuoverne l’immagine a livello cittadino. Presentato in Sala Baleari, il logo vincitore del concorso bandito dall’amministrazione comunale è risultato essere quello realizzato dalla pisana Camilla Abbagnale, studentessa di architettura a Firenze. A lei il premio di 500 euro, mentre il progetto grafico vincitore resterà di proprietà dell’amministrazione comunale che potrà utilizzarlo per i propri fini istituzionali.

Il loco di Pisa Percrorsi Museali

Al contest hanno partecipato 14 concorrenti. Oltre alla vincitrice: Daniele Musella, Daniele Torquati, Esin Erdogan, Francesco Bianco, Francesco Pallavicini, Elisa Maria Montanaro, Dario Ragoni, Maria Luisa Siddi, Domitilla Ferrara, Guido Bartoli, Chiara Silvestri, Stefano Falchi, Camilla Abbagnale, Giovanni Del Cesta.

A presentare l’elaborato grafico vincente, insieme agli altri elaborati che hanno partecipato al concorso sono stati Pierpaolo Magnani, assessore alla cultura del Comune di Pisa, Pierluigi Nieri, Direzione regionale musei Toscana - Museo Nazionale San Matteo e Palazzo Reale, Pietro Finelli, Domus Mazziniana, Alessandro Cerami, Palazzo Blu, Andrea Camilli, Museo delle Navi Antiche, Dario Matteoni, coordinatore della rete museale.

La presentazione del logo

“E’ con grande piacere – ha dichiarato Magnani - che presentiamo stamani tutte le opere che hanno partecipato al concorso e in particolar modo l’elaborato selezionato dalla commissione come logo che identifichi la rete museale. Il logo rappresenta un elemento fondamentale per promuovere la rete museale e farla conoscere ai cittadini, sia attraverso i canali multimediali che attraverso la distribuzione di manifesti stampati. La Rete museale nasce per dar vita ad un coordinamento cittadino che porti il mosaico di tessere dei nostri musei a diventare un sistema unico diffuso sul territorio, in cui siano preservate le singole peculiarità e autonomie, ma dando vita ad iniziative comuni che creino una sempre maggiore integrazione e sinergia tra le realtà museali a vantaggio di tutta la città". 

"Adesso che abbiamo scelto il logo - ha aggiunto l'assessore comunale - partiamo subito con la promozione delle Rete museale: da domani verranno affissi in città 130 manifesti che descrivono i temi principali dei singoli musei, proposti attraverso una cornice grafica comune che è stata elaborata dal Liceo artistico Russoli che ha collaborato all’iniziativa. L’obiettivo finale è arrivare ad una bigliettazione condivisa come strumento di promozione della grande ricchezza culturale e monumentale che è patrimonio della nostra città".

La Rete museale “Pisa Percorsi Museali” è nata il 12 ottobre 2021 con la firma del protocollo d’intesa che ha dato vita ad un coordinamento tra tutte le realtà museali cittadine e istituzioni competenti sul territorio: Comune di Pisa, Direzione Regionale Musei della Toscana - Ministero della Cultura (Museo nazionale di Palazzo Reale e Museo nazionale di San Matteo), Fondazione Pisa (Palazzo Blu), Opera della Primaziale Pisana (Musei delle Sinopie, della Primaziale, del Camposanto), Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio di Pisa (Museo delle navi antiche di Pisa), Sistema Museale d’Ateneo dell’Università di Pisa, a cui si sono aggiunti Domus Mazziniana e Museo di Storia Naturale di Calci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica