Attualità mercoledì 22 novembre 2023 ore 15:30
Il fisico Marco Polini tra i più citati al mondo

Professore di fisica della materia all'università di Pisa, è stato confermato tra gli Highly Cited Researchers. E' coautore di oltre 200 pubblicazioni
PISA — Importate riconoscimento per Marco Polini, professore ordinario di fisica della materia all'università di Pisa, che per il quarto anno consecutivo è stato inserito tra gli Highly Cited Researchers.
Nella classifica stilata da Clarivate Analytics rientrano i ricercatori più citati, che hanno quindi dimostrato un’influenza significativa nel loro campo di ricerca. Su base mondiale, gli Highly Cited Researchers sono 1 su mille. La classifica 2023 di Clarivate ne ha designati 7.125 e Marco Polini è tra questi.
Coautore di oltre 220 pubblicazioni su riviste internazionali, tra i suoi campi di studio figura lo sviluppo di batterie quantistiche, l’elettrodinamica quantistica e i materiali magnetici 2D. Co-fondatore e Chief Scientific Officer della spin-off Planckian, recentemente è stato nominato anche Fellow della American Physical Society, che assegna tale titolo a coloro che hanno dato contributi eccezionali nella ricerca in fisica.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI