Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità sabato 16 aprile 2022 ore 10:04

Una flotta di 300 e-bike per pedalare in città

Terminata la fase di sperimentazione iniziata a Settembre, adesso il noleggio di biciclette a pedalata assistita si estende a tutta la città



PISA — Cresce la flotta della mobilità sostenibile. Dopo la fase di sperimentazione, iniziata nel Settembre scorso lungo la Ciclopista del Trammino da Pisa a Marina, il servizio di noleggio di biciclette a pedalata assistita viene esteso a tutta la città. 

Ieri sono state distribuite in varie zone del centro città 100 eBike e altre 200 sono in arrivo la prossima settimana. In tutto 300 nuovi mezzi che si vanno ad aggiungere al servizio di “Ciclopi” già attivo da tempo in città, che vanta circa 170 biciclette a disposizione dei cittadini in tutti i quartieri e al servizio di noleggio di monopattini elettrici, che conta 600 mezzi in città.

“Aumentando il numero dei chilometri di piste ciclabili a disposizione dei cittadini di Pisa – ha dichiarato l’assessore alla mobilità Massimo Dringoli - abbiamo ritenuto utile incrementare anche la flotta dei mezzi a disposizione per i servizi di noleggio. Con i mezzi a pedalata assistita vogliamo dare la possibilità tutti, anche a chi non ha la capacità fisica di pedalare a lungo, di spostarsi sulle ciclabili di tutto il territorio comunale, compresa la Ciclopista del Trammino che arriva a Marina di Pisa e, a brevissimo, a Tirrenia. Questo nuovo servizio va a rafforzare il nostro programma di attuazione della mobilità sostenibile a Pisa.”

“I nuovi 300 mezzi a pedalata assistita – ha aggiunto l’amministratore di Pisamo Andrea Bottone - rappresentano un servizio aggiuntivo a disposizione della città. Tengo a sottolineare che la realizzazione di questo nuovo servizio di sharing avviene senza contribuzione pubblica da parte del Comune. Sono le stesse biciclette che si trovano nelle maggiori città italiane ed europee ed è motivo di orgoglio per Pisamo e l’amministrazione comunale poterle avere da oggi anche a Pisa. Con l’introduzione della nuova flotta di eBike andiamo a contare quasi mille mezzi, tra biciclette tradizionali del servizio Ciclopi, bici a pedalata assistita e monopattini elettrici, a disposizione di cittadini e turisti per potersi muovere in città in maniera agile e senza inquinare, in linea con le strategie della mobilità sostenibile che stiamo perseguendo insieme al Comune”.

Il nuovo servizio è fornito dall’azienda RideMovi. I mezzi sono dotati di motore elettrico che raggiunge la velocità massima permessa di 25km/h. Nella fase sperimentale erano state messe a disposizione 20 biciclette nelle stazioni fisse di piazza Sant’Antonio-via Silvio Pellico (ex stazione Cpt), cimitero di San Piero a Grado e Porto di Marina di Pisa, che sono state utilizzate da oltre 1.000 gli utenti nel solo mese di Settembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità