Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:06 METEO:PISA22°35°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 16 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ladri rapinano una gioielleria a Seattle: in 90 secondi bottino da 2 milioni di dollari
Ladri rapinano una gioielleria a Seattle: in 90 secondi bottino da 2 milioni di dollari

Attualità lunedì 19 agosto 2024 ore 18:30

Franca Melfi torna in Calabria dopo 40 anni

La professoressa Melfi

La professoressa, direttrice del Centro di Chirurgia robotica, lascia l'Ateneo di Pisa per andare ad insegnare all'Università della Calabria



PISA — Franca Melfi, attuale direttrice del Centro multidisciplinare di Chirurgia robotica dell’Azienda ospedaliera universitaria di Pisa, nonché professoressa associata di Chirurgia toracica all’Ateneo pisano, presto farà ritorno nella sua terra d'origine: la Calabria.

Proprio qui, infatti, avendo vinto il concorso per la cattedra di professore ordinario, tornerà dopo 40 anni di permanenza a Pisa. "Per me è un ritorno alle mie radici - ha affermato - ma soprattutto è l’opportunità di contribuire a costruire anche in Calabria quello che a Pisa è ormai un’expertise consolidato in chirurgia robotica. La Calabria sta infatti portando avanti un progetto sanitario importante con la nuova facoltà di Medicina e chirurgia e tecnologie digitali, un corso di laurea magistrale a ciclo unico messo in piedi per formare una figura innovativa di medico".

"Su questo fronte io posso portare la mia esperienza e così terminare la mia carriera professionale là dove sono nata, come un cerchio che si chiude - ha concluso la professoressa Melfi - ringrazio naturalmente tutti gli enti e le istituzioni, in primis l’Aoup, per tutto quanto è stato possibile realizzare a Pisa in questi anni proficui, che hanno consentito di mettere in campo un progetto talmente lungimirante che adesso va avanti con le sue gambe e, in questo caso, ci consente di continuare a lavorare insieme anche a distanza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il tasso alcolemico ben oltre il limite e la sfuriata a calci e pugni contro i militari: un uomo di 36 anni è stato arrestato su lungarno d'Annunzio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Cronaca

Cronaca

Attualità