Cronaca lunedì 15 dicembre 2025 ore 13:30
Furto sventato all'ufficio postale di San Piero

Dalla sala di controllo di Roma è partita la segnalazione alle forze dell'ordine: la Polizia ha riscontrato segni di effrazione, ma nessun ammanco
PISA — Non sarebbero stati trafugati soldi nel tentativo di furto che, nella notte di ieri, domenica 14 Dicembre, alcuni malviventi hanno provato a mettere a segno all'ufficio postale di San Piero a Grado in via Livornese. Merito anche dei sistemi di sicurezza che sono stati fatti scattare dalla sala di controllo di Poste Italiane, attiva a Roma 24 ore su 24.
Nel dettaglio, come riportato dall'azienda, il tentativo di effrazione ha immediatamente fatto scattare le procedure di verifica tramite il sistema di videosorveglianza da remoto. "Dalle immagini delle telecamere è emerso che la porta di ingresso della struttura risultava aperta - hanno specificato da Poste - tale circostanza ha indotto la sala di controllo ad allertare tempestivamente le forze dell’ordine. Contestualmente, è stata attivata la sirena con sintesi vocale per dissuadere eventuali intrusi".
Sul posto, quindi, è intervenuta la Polizia, che ha riscontrato segni di effrazione all’ingresso. Dai primi accertamenti effettuati, tuttavia, non risultano ammanchi, anche se a titolo precauzionale, è stato disposto l’avvio di un presidio fisso di vigilanza con guardie giurate, al fine di garantire la sicurezza dell’area e prevenire ulteriori episodi.
"Poste Italiane, inoltre, ha previsto per gli uffici postali di Pisa e provincia, l’introduzione di numerosi servizi di vigilanza armata e la presenza di impianti di videosorveglianza a circuito chiuso composti da oltre 380 telecamere - hanno concluso da Poste - che, oltre a monitorare possibili intrusioni notturne nei locali aziendali e contribuire al riconoscimento di eventuali rapinatori, consentono attraverso un sofisticato software di videoanalisi predittiva di riconoscere automaticamente comportamenti sospetti e potenziali attacchi".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











