Pisa Sporting Club domenica 14 settembre 2025 ore 17:50
Gilardino, "Serve più concretezza"

Il tecnico e i giocatori Akinsanmiro e Caracciolo hanno analizzato la sconfitta con l’Udinese. "Fiducia ma occorre trasformare le occasioni in gol"
PISA — La nuova sala stampa dell’Arena Garibaldi ha accolto l’analisi di mister Alberto Gilardino e dei giocatori Caracciolo e Akinsanmiro dopo il ko interno contro l’Udinese.
"Credo che la fotografia della partita sia molto chiara – ha detto Gilardino –. Siamo partiti in modo molto positivo con la voglia di interpretare in un certo modo la gara. Subito abbiamo avuto un’occasione con Meister, poi ci siamo allungati e abbiamo perso le distanze, così hanno creato i presupposti per metterci in difficoltà segnando il vantaggio. Nella ripresa ho provato a fare dei cambi per reagire e la squadra ha avuto una grande reazione, non ricordo un’occasione nitida per loro. È normale che dobbiamo avere più concretezza e lucidità, attaccando la porta con maggiore forza".
Il tecnico ha parlato anche delle scelte e della condizione dei nuovi, "Nzola si è allenato da solo per diverso tempo, Stengs ha fatto poca preparazione, Lorran non l’ho potuto utilizzare perché era tornato in Brasile. Quando li avremo al top determineranno, ma serve minutaggio e un passo alla volta. Meister ha bisogno di sbloccarsi, un gol lo libererebbe di tante cose".
Caracciolo ha sottolineato le difficoltà della categoria, "Siamo una neopromossa e dobbiamo capire che bisogna sfruttare al meglio le occasioni. In Serie A se si sbaglia ci puniscono. Ci sono tanti giocatori giovani e magari sbagliare e prendere gol può far prendere dall’ansia i più giovani. Questo non deve accadere, potevamo pareggiarla. Dobbiamo solo lavorare, essere più concreti. Siamo solo a tre partite ma possiamo starci in Serie A".
Soddisfazione personale ma amarezza per il risultato nelle parole di Akinsanmiro (nella foto di Gabriele Masotti), "Non è la mia prima esperienza in Serie A, ho già giocato con l’Inter. Mi sento bene, sto crescendo con il mister e con lo staff. Mi fa piacere essere responsabilizzato, spero di avere altre chance. Sono soddisfatto della mia prestazione, ma non del risultato. Per me avremmo potuto anche vincere, la vittoria dell’Udinese non è meritata"
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI