Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno

Politica giovedì 21 dicembre 2023 ore 12:15

Gioco d'azzardo, Comune in prima linea

La proposta del gruppo La Città delle Persone approvata in Consiglio comunale: "Maggior prevenzione e campagne di sensibilizzazione sui rischi"



PISA — Prevenzione e sensibilizzazione per contrastare la dipendenza patologica dal gioco d'azzardo. La proposta del gruppo La Città delle Persone passa in Consiglio comunale

"Il gioco d'azzardo movimenta volumi di denaro impressionanti: tra il 2020 e il 2022 circa 416 milioni di euro nel solo Comune di Pisa - hanno spiegato i consiglieri Paolo Martinelli, Gianluca Gionfriddo ed Emilia Lacroce - ed è tra i fattori scatenanti di fenomeni degenerativi, come la dipendenza patologica e i collegamenti con il crimine organizzato, fino a livelli gravissimi di indebitamento".

"Non esiste una vera legge organica che regoli il gioco d'azzardo e, anche per questo, gli enti locali non possono sottrarsi a un'azione di sensibilizzazione e di contrasto - hanno aggiunto - per questo, alla Giunta chiediamo impegni precisi: promuovere consapevolezza, realizzando campagne di sensibilizzazione sul territorio per informare sui rischi associati al gioco d'azzardo; sostenere la campagna Mettiamoci in gioco per garantire il massimo coinvolgimento della comunità e agire in rete con altre associazioni; e potenziare i servizi di prevenzione, incrementando gli sforzi per offrire servizi di prevenzione dei disturbi da gioco d’azzardo".

"Siamo sodisfatti - hanno concluso i consiglieri - che il Consiglio abbia approvato queste proposte e questi indirizzi di impegno verso l'amministrazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità

Attualità