Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 24 giugno 2023 ore 08:00

Gioco del Ponte, il giorno della battaglia

Le magistrature di Mezzogiorno e Tramontana si incontrano sul ponte di mezzo per il tradizionale appuntamento che chiude il Giugno Pisano



PISA — Tutto pronto per il Gioco del Ponte. Oggi, sabato 24 Giugno, la sfida tra Mezzogiorno (parte sud dell'Arno) e Tramontana (parte nord) che si disputa, come da tradizione, sul ponte di mezzo. I combattimenti inizieranno alle 21. A contendersi il Palio della Vittoria, le 12 Magistrature (quartieri): Santa Maria, San Francesco, San Michele, Mattaccini, Calci e Satiri per Tramontana, Sant’Antonio, San Martino, San Marco, Leoni, Dragoni e Delfini per Mezzogiorno. Ognuna cercherà conquistare la metà del ponte occupata dagli avversari, spingendo il carrello di sette tonnellate appositamente pontato sul ponte di Mezzo.

Il Gioco del ponte affonda le sue radici nella tradizione pisana e, ancora oggi, resta una delle manifestazioni storiche più attese della città. I combattimenti saranno preceduti da un imponente corteo storico sui Lungarni composto da 750 figuranti e 41 cavalli, per i quali, in collaborazione con le guardie zoofile, sono state adottate soluzioni volte a ridurre eventuali situazioni di stress. Il corteo partirà alle 19. I figuranti saranno preceduti, alle 18.30, dal Corteo dei Giudici.

Le Magistrature di Tramontana e Mezzogiorno si sfideranno in sei duelli, più un settimo in caso di pareggio, cercando di costringere l’avversario a retrocedere. Nel 2022, riuscì a imporsi la Parte di Tramontana per 4 a 2, Dei due punti della parte australe un punto fu conquistato dal San Marco che sconfisse il San Francesco nel combattimento più lungo della scorsa edizione: quasi 16 minuti. In precedenza, prima dei due anni di sospensione a causa della pandemia, c’era stata una perfetta alternanza: nel 2019 e nel 2017 vinse Tramontana, nel 2018 e nel 2016 prevalse Mezzogiorno (in entrambi i casi allo spareggio). 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità