Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:10 METEO:PISA7°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Lunedì 05 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump: «Abbiamo bisogno della Groenlandia per questioni di sicurezza nazionale»
Trump: «Abbiamo bisogno della Groenlandia per questioni di sicurezza nazionale»

Attualità Martedì 18 Novembre 2025 ore 13:25

Gionata Gualdi nuovo comandante della municipale

Il sindaco Conti ha nominato il nuovo comandante della Polizia Municipale, “Figura strategica per una città più sicura e vivibile”.



PISA — Il Comune di Pisa ha un nuovo comandante della Polizia Municipale. È Gionata Gualdi, già alla guida del corpo di Porcari, che ha preso ufficialmente servizio in città lunedì 17 Novembre. La nomina è arrivata al termine della selezione pubblica avviata in estate, conclusa con la valutazione di numerosi candidati provenienti da varie amministrazioni.

"Con l’arrivo del nuovo comandante – ha detto il sindaco Michele Conti – la città di Pisa si dota di una figura strategica per il rafforzamento delle politiche di sicurezza urbana. Ho valutato con attenzione i profili dei candidati e approfondito i diversi percorsi professionali, perché quello del comandante è un ruolo di grande responsabilità, centrale per un’amministrazione che continua a investire risorse e impegno in questo ambito. Auguro a Gualdi buon lavoro, nella certezza che saprà instaurare un rapporto di fiducia con tutte le donne e gli uomini del Corpo e con la comunità cittadina, contribuendo a rendere Pisa una città sempre più sicura e vivibile".

Il nuovo comandante vanta oltre vent’anni di esperienza nei corpi di Polizia Locale dell’Emilia-Romagna e della Toscana. Laureato in Scienze giuridiche e in Giurisprudenza all’Università di Modena e Reggio Emilia, ha iniziato la carriera nel 2005 al Comune di Castelnovo di Sotto, per poi lavorare nei reparti di infortunistica e pronto intervento del Comune di Reggio Emilia.

Dal 2018 è stato ispettore a Parma, responsabile del nucleo viabilità a Lucca e, dal 2021, comandante della Polizia Locale di Porcari. In questi anni ha completato percorsi di formazione specialistica in sicurezza integrata, coordinamento e controllo di Polizia Locale, oltre alla qualificazione professionale per comandanti di prima nomina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un paio di cessioni, nessun contatto col Palermo da fine anno per Tramoni, la trattativa in chiusura per Tsawa e l'attesa per la punta dall'estero.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Pisa Sporting Club